> > Flipper: il delfino amico dei bambini del telefilm

Flipper: il delfino amico dei bambini del telefilm

flipper logo

Flipper è un famoso telefilm americano molto amato dai bambini, tratto dal film Il mio amico delfino del 1963. E' andato in onda negli Anni Sessanta - precisamente  dal 1964 al 1967 - ed è stato trasmesso in Italia anche negli Anni Ottanta e Novanta  - questa volta come remake -. Il protag...

Flipper è un famoso telefilm americano molto amato dai bambini, tratto dal film Il mio amico delfino del 1963. E’ andato in onda negli Anni Sessanta – precisamente dal 1964 al 1967 – ed è stato trasmesso in Italia anche negli Anni Ottanta e Novanta – questa volta come remake -. Il protagonista è un delfino addomesticato molto intelligente – qualità generalmente sottolineata in questi animali -, il quale vive in una riserva naturale nei pressi dell’abitazione dei suoi proprietari: Porter Ricks – interpretato da Brian Kelly, nato nel 1931 e scomparso nel 2005 – e i suoi due figli orfani di madre, Sandy (Luke Halpin, nato nel 1947) e Bud (Tommy Norden, nato nel 1952). A volte Sandy aiuta il padre, mentre Bud è quello che si caccia di più nei guai, venendo salvato proprio con l’intervento dell’amico delfino, come altri personaggi in difficoltà. Sandy e Bud hanno anche un altro animale: Pete, un pellicano.

Tra i personaggi “umani” secondari della serie, ci sono il vecchio marinaio e carpentiere Hap Corman, che compare nella prima stagione, e la scienziata Ulla Norstrand, collaboratrice di Porter Ricks, ricorrente invece nella seconda stagione.

Una curiosità legata al telefilm è che, dopo Flipper, Ric O’Barry, l’addestratore dei 5 delfini (femmine) utilizzati per le riprese, è diventato un ecologista impegnato contro la cattura di questi simpatici mammiferi.