> > Formiche in casa in primavera: come allontanarle senza pesticidi

Formiche in casa in primavera: come allontanarle senza pesticidi

formiche

Tenere le dispense pulite ed eliminare le briciole dal pavimento, insieme a rimedi quale menta o caffè aiuta ad allontanare le formiche in casa.

La primavera porta con sé non solo fiori e piante che sbocciano, ma anche insetti che si annidano in casa. Tra i vari insetti, vi sono sicuramente le formiche che giungono in casa per svariate ragioni. Per allontanarle è possibile affidarsi a prodotti naturali evitando così i pesticidi che sono dannosi. Cerchiamo di capire come fare per tenerle lontane in modo definitivo.

Formiche in casa in primavera

Sono tra gli insetti maggiormente comuni della stagione primaverile e tendono ad annidarsi in qualsiasi luogo dell’ambiente domestico: dalla cucina al bagno sino a un angolo del salotto. Le formiche in casa sono insetti molto piccoli, ma fastidiosi. La cucina è sicuramente il luogo in cui si trovano maggiormente esemplari di questa specie.

In questo luogo della casa sono attirate dal cibo presente nelle dispense, dai contenitori dell’umido che si trovano sotto il lavabo oppure da qualche piatto non pulito bene e dalle briciole che cadono sul pavimento. Le formiche sono molto amanti del cibo e degli alimenti zuccherini per cui sopraggiungono in quegli ambienti dove si trovano questo tipo di prodotti.

Non è neanche una questione di igiene. Non basta aver un ambiente pulito e igienizzato a sufficienza, perché le formiche in casa possono giungere comunque. Possono anche entrare da un vaso di fiori che si trova sul davanzale o giungono da una finestra aperta. Sono attratte soprattutto dagli odori in casa e si insinuano nelle fessure e angoli.

A cominciare dal mese di marzo, cominciano a risvegliarsi uscendo dal loro tepore invernale andando in cerca di cibo ed è anche questo uno dei motivi per cui tendono a entrare in casa proprio per rifocillarsi dal momento che adorano gli alimenti ricchi di zuccheri.

Formiche in casa in primavera: cosa fare

Durante la stagione primaverile, è più che normale avere le formiche in casa, ma per allontanarle ed evitare che giungano negli ambienti domestici, è meglio prevenire con una serie di accorgimenti utili. Dal momento che sono attratte dal cibo e da alimenti zuccherati, è bene lavare accuratamente i pavimenti eliminando qualsiasi traccia di briciole.

Lavare i lavelli dopo ogni pasto evitando di lasciare piatti sporchi in quanto possono essere preda delle formiche. Evitare di lasciare residui di cibo che sono fonte di attrazione per questi insetti. Le dispense sono un altro luogo della casa che le attrae, quindi è importante tenerle pulite e in ordine facendo sempre attenzione a non lasciare briciole in giro.

Si consiglia poi di chiudere qualsiasi fessura che dia accesso a porte e finestre perché proprio da lì entrano le formiche in casa. Basta mettere intorno a queste zone del silicone o nastro isolante in modo da bloccare il loro arresto negli ambienti domestici. Si può anche coltivare su un vaso o in giardino della menta che ha un odore intenso non gradito alle formiche per cui si allontanano in maniera definitiva dal luogo.

Oltre alla menta, ci sono poi una serie di repellenti naturali molto efficaci che le allontanano. Tra i rimedi a base naturale, il caffè che, mescolato al borotalco, le tiene lontane. Basterà spargerne un po’ in alcuni luoghi strategici della casa, vicino alle porte o alle finestre per allontanarle. ci sono poi oli essenziali a base di eucalipto che le tengono lontane.

Formiche in casa in primavera: rimedio naturale

Considerando che i pesticidi non sono mai la soluzione adatta in quanto possono avere conseguenze anche per gli esseri umani, per allontanare le formiche in casa ci si può affidare a una soluzione efficace e non nociva. Si tratta di Pest Away, un sistema di repulsione che permette, in pochi istanti di sbarazzarsi non solo delle formiche, ma anche di altri insetti e persino dei roditori.

Una soluzione efficace e molto apprezzata che sfrutta la doppia tecnologia, a interferenza magnetica e ultrasuoni proprio per rendere l’ambiente sgradevole a questi insetti. Grazie a questo prodotto, si allontanano immediatamente in modo da godere del massimo relax della casa. Un dispositivo funzionante e utile, che non causa danni neanche agli animali domestici.

Per chi volesse saperne di più, può cliccare qui o sulla seguente immagine PEST AWAY.

Un dispositivo ecologico che funziona tramite la corrente elettrica h24 e che si estende su un raggio di azione di 250 metri quadrati. Si può anche tenere nella camera dei bambini senza controindicazioni o effetti collaterali. Un dispositivo che non ha bisogno di prodotti chimici o di altre sostanze per poter funzionare.

Basta posizionarlo all’altezza adeguata a seconda delle varie esigenze. Per esempio, 20-30 cm dal pavimento sono sufficienti per i topi, mentre 80-100 cm per le zanzare o altri insetti. Si consiglia di lasciarlo acceso 7 giorni su 7 in modo da ottenere i massimi risultati. Bisogna lasciare la porta o la finestra aperta in modo che se vadano.

Un prodotto come Pest Away non è ordinabile nei negozi o Internet, ma soltanto sul sito ufficiale del prodotto riempiendo il modulo e approfittando della promozione a 39,90€ con consegna in pochi giorni e pagamento tramite carta di credito, Paypal o anche in contanti al corriere.

Disclaimer: su alcuni dei siti linkati negli articoli della sezione Offerte & Consigli, Notizie.it ha un’affiliazione e ottiene una piccola percentuale dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.