> > Friulia Venezia Giulia, scossa di magnitudo 3.4 a Tramonti di Sopra: nessun d...

Friulia Venezia Giulia, scossa di magnitudo 3.4 a Tramonti di Sopra: nessun danno

La scossa, che si è verificata alle 14:28 di oggi, è stata avvertita dalla popolazione

La scossa, che si è verificata alle 14:28 di oggi, è stata avvertita dalla popolazione

Una scossa di magnitudo 3.4 si è verificata oggi, venerdì 5 aprile, alle 14:28 a Tramonti di Sopra (Pordenone), in Friuli Venezia Giulia. Il terremoto, che è stato avvertito dalla popolazione, non ha provocato danni.

Leggi anche: Reggio Emilia, grave incidente sulla provinciale: due feriti, tra cui un 13enne

Scossa di magnitudo 3.4 a Tramonti di Sopra

L’Istituto Nazionale di Geofisica ha riportato che il sisma ha interessato anche i comuni di Tramonti di Sotto, Socchieve, Ampiezzo, Enemonzo e Raveo, distanti una decina di chilometri dall’epicentro. Quello di oggi è stato il secondo terremoto, nell’arco di una settimana, con epicentro a Tramonti di Sopra: il primo, di magnitudo 4.7, si è verificato mercoledì 27 marzo alle ore 22:19.

“Il Friuli è un territorio a moderata sismicità”

Secondo il sito della Protezione Civile, quello del Friuli Venezia Giulia è un territorio a moderata sismicità. “Analizzando la distribuzione della sismicità sia storica che recente si vede come gli eventi sono concentrati nella fascia di rilievi della pedemontana a sud, fino alla parte più interna della catena a nord e in senso longitudinale si trovano dalla zona del gemonese fino a comprendere la Carnia e le Dolomiti friulane. I dati macrosismici relativi ai terremoti storici e le localizzazioni automatiche di eventi recenti suggeriscono che la maggior parte dei terremoti che hanno colpito la regione fino ad ora sono piuttosto superficiali“.

Leggi anche: Ponte di Messina: importante cambiamento per la zona