> > Garbiñe Muguruza, curiosità e carriera della tennista

Garbiñe Muguruza, curiosità e carriera della tennista

Garbine Muguruza

Garbiñe Muguruza, classe 1993, è una tennista spagnola di grande talento. Le prestazioni del 2018 lasciano presagire una promettente carriera.

Garbiñe Muguruza è una tennista spagnola, nata a Guatire in Venezuela l’8 ottobre 1993. È riuscita, nonostante la giovane età, ad aggiudicarsi 10 trofei WTA singolarmente e 5 in doppio, ed è rimasta in cima alla classifica del ranking WTA per 4 settimane consecutive. Ha iniziato a giocare a tennis all’età di 5 anni, portando inizialmente avanti una carriera nella ITF (Federazione Internazionale Tennis), dove ha conquistato sei titoli singolarmente e uno in doppio, per poi approdare nel prestigioso circuito WTA, la Women’s Tennis Association.

Garbiñe Muguruza, carriera e vita privata

Garbiñe Muguruza ha fatto il suo esordio nel 2012, quando ha partecipato a diversi tornei internazionali. Primo fra tutti il Sony Ericsson Open 2012, poi il Barcelona Ladies Open, il Grand Prix SAR La Princesse Lalla Meryem e ultimo, ma decisamente non meno importante, il Torneo di Wimbledon. Da tutti questi tornei Garbiñe Muguruza è uscita molto prima della finale: alla fine dell’anno è al 104esimo posto della classifica mondiale.

Raggiunge la sua prima semifinale WTA a Topshelf Open, nel 2013. L’anno successivo è costretta a saltare la stagione per sottoporsi a un’operazione alla caviglia e alla relativa riabilitazione fisioterapica.

Con il 2017 arriva la vittoria al Torneo di Wimbledon 2017, che le permette di salire in quinta posizione nel ranking WTA. Sempre nel 2017 riesce a raggiungere la prima posizione del seeding dall’11 settembre.

Nel 2018 Garbiñe Muguruza si ritira dalla gara al Brisbane International sia nella competizione singola sia in quella da disputare in doppio. Si ritira ancora a Sidney ai quarti di finale. Agli Australian Open arriva al secondo turno, poi in Qatar arriva in semifinale. I risultati del 2018 fino al Quatar le consentono di salire fino alla terza posizione del ranking. La tappa successiva è Dubai, dove gareggia come seconda testa di serie e perde in semifinale.

Indian Wells e Miami sono tappe deludenti, ma al torneo di Monterrey in Messico, vince il suo sesto titolo.

Curiosità e vita privata

Garbiñe Muguruza è diventata una star nel mondo del tennis, ha iniziato ora la sua scalata e dopo la sua vittoria è sempre più popolare. La giovane tennista spagnola, oltre ad avere un indiscutibile talento per la disciplina, è anche capace di farsi portavoce di tematiche impegnative, durante le sue interviste ha infatti affermato:

Nel tennis femminile quel che tira di più è ancora la parte morbosa. Le gambe e le gonne sono ciò che vende di più in questo sport. Sono fiduciosa, però, che alla fine la situazione cambi. Spero si possa considerare normale il successo del tennis femminile e si smetta di dire più che giocar bene lei è “guapa”.

Si è anche espressa a proposito dell’uso di doping da parte degli atleti: “Io supporto tutti i controlli necessari. Fanno bene a tenere d’occhio tutti allo stesso modo, sia che siano stelle sia che non lo siano”.

Durante un’intervista parla anche della difficoltà di mantenere un rapporto di amicizia tra colleghe. Infatti afferma che: “in realtà ho diverse amiche nel circuito. Ma è un po’ difficile perché mentre magari stai raccontando fatti della tua vita a una ragazza, al tempo stesso vuoi distruggerla in campo”.