Gioconda felice decifrato il sorriso di Monna Lisa - Notizie.it
Gioconda felice decifrato il sorriso di Monna Lisa
Style

Gioconda felice decifrato il sorriso di Monna Lisa

Gioconda felice decifrato il sorriso di Monna Lisa
Gioconda felice decifrato il sorriso di Monna Lisa

Da secoli si è discusso sul sorriso enigmatico della Monna Lisa di Leonardo. Una ricerca scientifica ha svelato il mistero e decifrato quel sorriso che esprime semplicemente contentezza.

Da uno studio condotto all’Università di Friburgo dalla ricercatrice Emanuela Liaci, risulta che la Gioconda è felice. L’esperimento ha dimostrato che la percezione delle nostre emozioni può essere influenzata.

I dati della ricerca sono stati pubblicati su Scientific Reports. Il coordinatore degli esperimenti, Jurgen Kornmeier ha dichiarato: Siamo stati molto sorpresi dallo scoprire che la Monna Lisa viene sempre vista come felice: questo mette in discussione l’opinione comune tra gli storici dell’arte.

I ricercatori hanno fatto visionare ad un gruppo di volontari, la Monna Lisa, insieme ad altri otto dipinti ritoccati. Nelle altre versioni erano state apportate modifiche alla bocca, curvando gli angoli o verso il basso o verso l’alto.

Tutti i dipinti, compreso l’originale sono stati mostrati più volte e in modo casuale.

La percezione che hanno avuto circa il 100% degli interpellati è che l’originale esprime felicità. Inoltre pare che il riconoscimento delle versioni felici sia avvenuto in modo più veloce rispetto a quelle tristi. Quest’ultimo dato dimostra che il cervello è più propenso a percepire le espressioni felici.

L’esperimento è stato seguito da un secondo, nel quale sono state mostrate altre sette versioni più tristi. Tutte, in questo caso sono state definite con espressione triste.

Kornmeier, a conclusione della ricerca dichiara: I dati dimostrano che la nostra percezione di ciò che è triste o felice non è assoluta, ma si adatta al contesto con una velocità impressionante.

Sembra che questa ricerca faccia finalmente luce sul dipinto di Leonardo, conservata al Louvre di Parigi. Per anni hanno definito il suo sorriso iconico ed enigmatico. E’ sicuramente il dipinto più famoso al mondo. Oggi si scopre di più sul sorriso definito misterioso, ironico e sfuggente. Anche la letteratura si è interessata a questo dipinto e sono state fatte tante ipotesi sulla sua storia.

Oggi si scopre che la Monna Lisa è semplicemente felice.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche