> > Gordon Ramsay: 5 curiosità sul famoso chef

Gordon Ramsay: 5 curiosità sul famoso chef

GORDON RAMSAY.

Conoscete davvero tutto del famoso chef Gordon Ramsay? Dov'è nato? Scopriamo insieme news e 5 curiosità sul famoso chef Gordon Ramsay.

Sempre di più il mondo legato alla cucina è entrato a fare parte nel nostro quotidiano grazie a moltissimi programmi televisivi che insegnano a cucinare piatti semplici e prelibati da preparare tutti i giorni o quando si hanno ospiti. Se fino a pochi anni si conoscevano pochissimi cuochi, con l’avvento di questi programmi sempre più spesso ci si ritrova a conoscere famosissimi cuochi stellati che diventano popolari grazie al piccolo schermo. Uno di questi casi è ad esempio il cuoco di origini scozzesi Gordon Ramsay, che durante la sua carriera è stato premiato con 15 stelle Michelin e che grazie alla televisione ha rivelato le tre regole d’oro che chiunque ami mangiare fuori casa dovrebbe rispettare.

Le 3 regole di Gordon Ramsay

Ecco le 3 regole di quando si va a mangiare fuori casa:

  1. EVITARE I PIATTI DEL GIORNO: secondo Gordon Ramsay non sempre i piatti inseriti nel menù sono piatti del giorno. Bisogna stare molto attenti affinchè il cibo della lista non sia vecchio o del giorno prima.
  2. TRATTARE SUL PREZZO DEL VINO: Gordon Ramsay ha affermato che spesso sarebbe una buona idea chiedere una bottiglia tra quelle che il ristorante fatica a vendere, come quella che hanno l’etichetta danneggiata, oppure che sono fuori dalla lista dei vini. In questo modo si potrà ottenere un prezzo vantaggioso.
  3. PIATTO DELLA CASA: anche da coloro che definiscono il loro piatto “migliore” rispetto ad altri ristoranti secondo Gordon Ramasay bisognerebbe stare alla larga. Lo chef ha infatti dichiarato: “Se ne escono con questa terminologia: il più famoso, il migliore del Paese. Ma chi l’ha detto? Chi gli ha dato questo titolo?”.

Biografia

Ma chi è davvero Chef Ramsay? Gordon James Ramasay conosciuto al pubblico come Gordon Ramsay nasce l’8 novembre del 1966 a Johnstone (Scozia) e durante l’infanzia e l’adolescenza si dedica al calcio giocando nelle giovani dei Rangers di Glasgow. A causa di due infortuni molto gravi al ginocchio nel 1984 Gordon lascia il calcio e inizia ad avvicinarsi al mondo della cucina.

Nel 1993 a soli 23 anni Gordon apre il suo primo ristorante a Londra, nel quartiere di Chelsea che guadagnerà 3 stelle dalla “Guida Michelin”. Nel 2003 assieme al collaboratore Marcus Wareing inaugura il “Boxwood Cafè“, situato al The Berkeley di Knightsbridge. Nello stesso periodo Gordon viene chiamato in televisione per prendere parte a programmi come “Hell’s Kitchen”, “Cucine da incubo” e “The F word”.

Nel 2005 Gordon inaugura il “Verre” a Dubai e altri due ristoranti a Tokyo. Nel 2006 a New York lo chef dà il via al “Gordon Ramsay at the London“. Infine nel 2007 Gordon inaugura un ristorante in Irlanda e nel 2008 uno a Los Angeles e uno a Versailles. Durante la sua carriera Chef Gordon ha aperto 25 ristoranti nel mondo e ha ottenuto 15 stelle Michelin, perdendone successivamente una.

Nel 2008 sono è stato pubblicato da Ubisoft il gioco “Hell’s Kitchen” con oltre trentacinque ricette originali di Gordon. Nel 2009 lo chef ha aperto il suo primo ristorante in Italia, in Sicilia. Nello stesso anno Gordon è entrato in gestione minoritaria nel ristorante gourmet presso il Forte Village (Pula – Sardegna). Nel 2009 lo chef ha aperto il ristorante gourmet di Castel Monastero, a Castelnuovo Berardenga, nel cuore del Chianti.

5 curiosità

Ecco 5 curiosità sul famoso chef Gordon Ramsay:

  1. E’ alto 1.87 cm.
  2. E’ sposato con Cayetana Elizabeth Hutcheson dal 1996.
  3. Ha 4 figli: Matilda, Jack Scott, Megan Jane e Holly Hanna.
  4. Con Cayetana e i figli risiede a Battersea, quartiere nel centro di Londra.
  5. Appartiene alla chiesa anglicana e si dichiara apolitico.