> > Grecia, lettera della donna che ha perso marito e figli

Grecia, lettera della donna che ha perso marito e figli

Grecia, la lettera di una donna che ha perso tutto

In una lettera affidata a un amico giornalista, la donna racconta quei drammatici momenti tra le fiamme.

Barbara Voukaki ha perso tutto negli incendi che stanno devastando la Grecia. La donna viveva a Mati con il marito Grigoris Fytros e i due figli, Andreas ed Evita: è lei l’unica ad essere sopravvissuta alle fiamme. Barbara ha scritto poche righe in cui racconta quei momenti drammatici e li ha affidati a un amico giornalista, che li ha poi letti davanti alle telecamere di un’emittente televisiva locale.

La lettera

C’è dolore nelle sue parole ma anche rassegnazione davanti a un destino che sembra inevitabile. “So che mio marito Grigoris avrà fatto tutto il possibile per salvarli – scrive – E so che se non ce l’ha fatta è semplicemente perché quella era la volontà del Signore“. Non appena le fiamme sono divampate, la donna ha cercato di raggiungere i figli, nonostante la richiesta disperata di Andreas: “Ho paura, mammina, sono molto preoccupato, ma sarò forte. Però tu non venire qua, mamma. Non voglio che tu venga qua, è tutto chiuso dal fuoco, non ce la farai”. Parole che riecheggiano nelle orecchie di Barbara e che la tormentano.

Ma non poteva abbandonare i suoi figli e ha provato a raggiungerli per quattro volte prima di arrendersi: “Poi, quando ho abbandonato l’ultimo tentativo, ho pensato che forse sarebbe stato meglio non rischiare anch’io, in modo da poter aiutare mio marito e i miei figli se ce ne fosse stato bisogno”. Pensava che sarebbero usciti tutti da quell’inferno e che sarebbero tornati in sella alle mountain bike che li hanno visti percorrere tanti chilometri insieme.

Ha voluto concludere così la lettera: “Abbracciate i vostri figli tutti i giorni“. Lei, che non potrà più farlo, attende solo di riavere i corpi dei familiari per riconoscerli e sapere con certezza di aver perduto tutto.