> > Grecia, terremoto magnitudo 5.2: scossa avvertita in Puglia

Grecia, terremoto magnitudo 5.2: scossa avvertita in Puglia

terremoto

Trema la terra in Grecia, dove è stato registrato un terremoto di magnitudo 5.2. La scossa è stata avvertita non solo in Albania ma persino in Italia.

Forte scossa di terremoto registrata in Grecia alle 09:12 (ora italiana) di oggi, venerdì 31 agosto 2018. Stando alle prime rilevazioni, il terremoto è stato di magnitudo 5,2 ad una profondità di circa venti chilometri, con epicentro nella regione della Tessaglia, a nord di Atene. Colpita in particolare la zona di Karditsa, nei pressi del lago di Plastira.

Terremoto in Grecia, ma trema anche la Puglia

Molto lo spavento da parte della popolazione locale che, anche da quanto si legge sui social network, avrebbe avvertito in concomitanza della scossa alcuni boati. La terra invece sembra che abbia continuato a tremare per diversi secondi.

Il terremoto infatti è stato avvertito anche nelle città dell’Albania che confinano con la Grecia. Sembra però che la scossa sia stata nettamente avvertita persino in Italia. Sarebbero state decine le chiamate ai vigili del fuoco e alla forze dell’ordine nelle zone che vanno da Lecce al Brindisino (Puglia). In base alle prime testimonianze raccolte dai media locali, infatti, i residenti hanno notato difatti vibrare per qualche secondo i pavimenti delle proprie abitazione. Attualmente, non si registrano danni a persone o cose, anche se è probabile che nelle prossime ore le autorità greche valuteranno eventuali danneggiamenti a strutture, sia private che pubbliche.

Solo alle prime luci dell’alba di ieri, giovedì 30 maggio 2018, a tremare sono stati invece i Balcani. Registrato infatti un terremoto 4.8 con epicentro nell’ovest della Bosnia Erzegovina, non distanze però dal confine croato. La scossa principale è stata poi seguita da diverse altre repliche, anche di magnitudo 3.