> > Guerra in Medio Oriente, G7: "Violenza di Israele sui palestinesi è inaccett...

Guerra in Medio Oriente, G7: "Violenza di Israele sui palestinesi è inaccettabile"

tajani

Si è svolta la riunione dei ministri degli Esteri G7 a Tokyo: la dichiarazione congiunta sulla guerra e su Israele

A Tokyo si è svolta la riunione dei ministri degli Esteri del G7: uno dei temi principali che è stato toccato riguarda la guerra in Medio Oriente. Le potenze mondiali condannano gli attacchi di Hamas, ma sottolineano anche la violenza ingiustificata di Israele contro i civili palestinesi.

G7 a Tokyo, la dichiarazione congiunta sulla guerra in Medio Oriente

Condanniamo inequivocabilmente gli attacchi terroristici di Hamas e altri in tutto Israele iniziati il 7 ottobre 2023, nonché gli attacchi missilistici in corso contro Israele. Sottolineiamo il diritto di Israele a difendere se stesso e il suo popolo in conformità con il diritto internazionale nel tentativo di prevenire che ciò si ripeta” – è ciò che si legge nella dichiarazione congiunta della riunione dei ministri degli Esteri G7 a Tokyo. I ministri delle prime potenze mondiali chiedono il rilascio immediato degli ostaggi da parte di Hamas “Senza precondizioni“.

G7 a Tokyo, la guerra e la violenza di Israele

Nello stesso tempo, però, nella dichiarazione si legge anche: L’aumento della violenza estremista commessa dai coloni contro i palestinesi è inaccettabile, mina la sicurezza in Cisgiordania e minaccia le prospettive di una pace duratura. La soluzione, per arrivare alla tanto agognata pace, dunque, rimane soltanto una: “Una soluzione a due Stati, che prevede che Israele e uno Stato palestinese vivano fianco a fianco in pace, sicurezza e riconoscimento reciproco, rimane l’unica via verso una pace giusta, duratura e sicura“.

Se vuoi iscriverti al canale Whatsapp di Notizie.it clicca qui