> > Guerra Israele Hamas: l'ospedale di Al-Shifa al centro di un nuovo scontro

Guerra Israele Hamas: l'ospedale di Al-Shifa al centro di un nuovo scontro

Macerie guerra

Non è ancora finito l'assedio dell'ospedale di Al-Shifa e dopo i vari attacchi da parte di Israele, adesso Hamas sembra essersi barricato all'interno della struttura dando il via a nuovi scontri.

La situazione nell’ospedale di Al-Shifa, diventato da un po’ di tempo uno dei protagonisti del conflitto tra Israele ed Hamas, sembra essere sull’orlo di peggiorare. Stando alle Forze di difesa israeliana presenti in loco, alcuni membri di Hamas si sarebbero barricati all’interno della struttura, dando il via ad un aspro conflitto.

Danni ai militari e all’ospedale

La situazione descritta dalle Forze di difesa israeliana parla di alcuni membri di Hamas barricati all’interno dell’ospedale di Al-Shifa intenti a lanciare esplosivi all’interno del reparto maternità e del pronto soccorso e a sparare contro le forze dell’Idf. Una mossa che ha causato ingenti danni alla struttura e ai militari presenti.

Nonostante ciò, le forze israeliane sembrano essere riuscite ad arrestare circa 480 membri di Hamas localizzando anche un certo quantitativo di armi e infrastrutture terroristiche. Alcuni dei terroristi, si parla di circa 170 persone, sarebbero invece stati uccisi durante i combattimenti a fuoco.

Quella ad Al-Shifa è un’operazione che ormai va avanti da diverso tempo e che l’Iran ha fortemente condannato.

La missione Baerbock

Nel frattempo la ministra degli Esteri tedesca Annalena Baerbock sta portando avanti una missione in Egitto il cui obiettivo è quello di portare avanti dei negoziati con alcuni funzionari egiziani ed alleviare la crisi umanitaria che sta colpendo la popolazione della striscia di Gaza. Al momento sappiamo che Baerbock incontrerà il ministro degli Esteri egiziano Sameh Shoukry ad Al Cairo.