×

Concorsi pubblici 2019 per diplomati: tutti i bandi in scadenza

Nel 2019 sono stati indetti numerosi concorsi pubblici per diplomati che scadranno nei prossimi mesi.

concorsi pubblici diplomati 2019
concorsi pubblici diplomati

In Italia, molti sono i concorsi pubblici aperti ai diplomati. Questi variano tuttavia da regione a regione e per saperne di più riguardo o per essere aggiornati sui nuovi bandi basta semplicemente fare una ricerca su Internet o visitare il sito del proprio comune. Di seguito verranno elencati i concorsi pubblici per diplomati 2019 che sono ancora in corso ma che presto scadranno.

Concorsi pubblici 2019 per diplomati in tutta Italia

I concorsi pubblici per diplomati possono riguardare una sola regione oppure possono essere su scala nazionale. Nel 2019 sono stati indetti diversi concorsi pubblici nazionali a cui possono accedere i giovani appena diplomati. Sono tre i più importanti concorsi pubblici nazionali in scadenza. Si ricorda di leggere attentamente tutto il bando di concorso prima di inviare la richiesta.

Concorso assistenti alla vigilanza MIBAC

Concorso nazionale per l’assunzione di 1052 persone a tempo indeterminato nell’ambito di assistente alla fruizione, all’accoglienza e vigilanza del Ministero per i beni e le attività culturali.

La scadenza è fissata per il 23 Novembre.

Concorso Arma dei Carabinieri

Concorso nazionale che mette a disposizione 20 contratti a tempo indeterminato. L’obiettivo è quello di assumere persone da inserire come atleti nel corpo militare. I requisiti sono: aver compiuto i 17 anni e non aver superato i 26, avere diritti civili e politici, non essere indagati a causa di infrazioni ed essere riconosciuti come atleti di interesse nazionale da parte di CONI o di altre federazioni sportive affiliate con CONI. La data di scadenza del bando è fissata per il 22 Novembre.

Concorso Marina Militare

Bando di concorso della Marina Militare che offre 2200 posti a tempo indeterminato. Sono divisi in 1400 posti disponibili nel Corpo Equipaggi Militari Marittimi e 800 posti nel Corpo delle Capitanerie di Porto.

I requisiti per partecipare sono i seguenti: aver compiuto i 18 anni di età e non aver superato i 25, non essere indagati a causa di infrazioni, idoneità psico-fisica ed esito negativo ai test riguardanti il consumo di droga ed alcool. Per il primo gruppo, la scadenza è il 27 Settembre mentre per il secondo gruppo la scadenza è il 5 Febbraio.

Oltre i tre sopracitati, esistono altri concorsi pubblici in scadenza a settembre 2019 a cui possono accedere anche altre categorie di persone. I bandi di tali concorsi sono ancora tutti attivi e le domande di ammissione devono essere inviate al più presto.

Concorsi pubblici 2019 regionali per diplomati

Nel 2019 son stati indetti, oltre a quelli su scala nazionale, dei bandi di concorso a livello regionale. Di seguito l’elenco dei concorsi pubblici divisi per regione.

  • Concorso dirigente settore finanziario (Campania, Aversa): bando di concorso per il posto a tempo indeterminato come dirigente dell’area finanziaria.

    Il requisito sono semplicemente non aver riportato infrazioni penali, mentre la scadenza è fissata per il 29 Settembre;

  • Concorso INAIL per affidamento di ricerche (Lazio, Roma): concorso INAIL che ha come scopo l’affidamento di ricerche della durata di due anni ai fini di raggiungere gli obiettivi dell’INAIL. La data di scadenza del concorso è fissata per il 30 Settembre;
  • Concorso istruttore amministrativo (Veneto, Treviso): bando di concorso per l’assegnazione di due posti divisi in uno a tempo determinato (24 ore) e un’altro a tempo indeterminato da istruttore amministrativo di categoria C. La data di scadenza è il 9 Ottobre;
  • Concorso agente di polizia locale e ispettore di polizia locale (Veneto, Padova): concorso per 25 posti di lavoro a tempo indeterminato come agente di polizia locale di categoria C (16) e come ispettore di polizia locale categoria D (9). La data di scadenza è fissata per il 27 Settembre;
  • Concorso operaio specializzato (Sardegna, Cagliari): concorso per un posto a tempo indeterminato come operaio specializzato, di categoria B3. Il 26 Settembre è l’ultimo giorno per poter inoltrare le domande di ammissione;
  • Concorso collaboratore amministrativo (Sardegna, Cagliari): concorso per un posto a tempo determinato (18 ore) e indeterminato come collaboratore amministrativo di categoria B3. La scadenza è fissata per il 12 Settembre e si richiede la patente di guida di categoria B;
  • Concorso poliziotto municipale (Basilicata, Potenza): concorso che mira ad assumere un istruttore di polizia di categoria C a tempo determinato e indeterminato. Bisogna aver compiuto o avere più di 18 anni, avere l’idoneità psico-fisica, la conoscenza di apparecchi informatici e non aver commesso infrazioni o aver subito licenziamenti a causa di infrazioni penali. Il 29 Settembre sarà l’ultimo giorno per poter inviare la domanda;
  • Concorso collaboratore professionale (Emilia Romagna, Ravenna): concorso per il posto di lavoro a tempo indeterminato come collaboratore professionale e conduttore di macchine operatrici complesse di categoria B3. Aperto a cittadini extracomunitari e anche europei, richiede una patente di guida di categoria C. La fine del concorso è fissata per il 26 Settembre.


Contatti:

Contatti:

Leggi anche