> > Concorsi pubblici per categorie protette 2019/2020: i bandi in uscita

Concorsi pubblici per categorie protette 2019/2020: i bandi in uscita

concorsi pubblici categorie protette

Molti bandi di concorso pubblico sono indirizzati esclusivamente o in parte ai soggetti disabili appartenenti alle categorie protette: vediamo quali sono quelli in scadenza e in programma.

Sono diversi i bandi pubblicati nell’anno corrente per la copertura di posti vacanti nella Pubblica Amministrazione, molti dei quali a tempo pieno e indeterminato. Tante anche le posizioni aperte nei bandi di concorso in cui è prevista l’applicazione dei posti di riserva in favore di soggetti disabili appartenenti alle categorie protette, di cui alla legge 68/1999.

Concorsi pubblici categorie protette: i bandi

Vediamo insieme quali sono i concorsi pubblici rivolti agli appartenenti alle categorie protette in scadenza nell’ultima parte del 2019 e in programma per il prossimo anno da non lasciarsi scappare.

Concorsi pubblici prossimi alla scadenza

L’Unione Pedemontana Parmense di Collecchio, in provincia di Parma, ha pubblicato un bando per coprire un ruolo di istruttore amministrativo, a tempo pieno e indeterminato. La scadenza è fissata al 20 ottobre. Nello stesso giorno scade il bando pubblicato dal Comune di Lizzano, in provincia di Taranto. Si cerca un collaboratore amministrativo a tempo pieno e indeterminato.

Il Comune di Sesto San Giovanni, in provincia di Milano ha organizzato una selezione pubblica per la copertura di cinque posti di esperto contabile a tempo indeterminato. Due di questi posti sono riservati esclusivamente agli appartenenti alle categorie protette e il bando scade il 24 ottobre.

Il Comune di Gubbio ha presentato un avviamento a selezione, riservato ai soggetti disabili, per la copertura di un posto di collaboratore amministrativo. Il posto è a tempo pieno e indeterminato, presso il servizio servizi strategici e alle persone. Scade il 27/10/2019.

Gli altri bandi rivolti alle categorie protette

Il Comune di Ronco Scrivia (Genova) ha pubblicato un bando di concorso per coprire la posizione di collaboratore amministrativo (contratto a tempo pieno e indeterminato). Il bando è in scadenza il 31 ottobre. Lo stesso giorno scade il bando istituito presso il Comune di Tremestieri Etneo, in Sicilia, dove è prevista la copertura di un posto come istruttore amministrativo. Il contratto è a tempo parziale di ventiquattro ore settimanali ed è riservato ai disabili.

L’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Trieste ha indetto un concorso pubblico per la copertura di tre posti di assistente amministrativo. Il contratto è a tempo indeterminato e riservato alle persone disabili di cui all’art. 1 e 8 della legge n. 68/1999. Il bando scade il 7 novembre. La stessa Azienda cerca di coprire due posti riservati alle persone disabili come collaboratori amministrativi, a tempo indeterminato. La scadenza è ancora il 07/10/2019.

Il Comune di Olbia ha riservato ai non vedenti due posti di istruttore tecnico geometra e un posto di centralinista. I contratti sono a tempo pieno e indeterminato e il bando scade il 7 novembre. La provincia di Lecco ha avviato una selezione pubblica, per soli esami, per la copertura di un posto di istruttore tecnico a tempo pieno e indeterminato. Il ruolo è rivolto alla Direzione organizzativa IV – viabilità e infrastrutture, interamente riservato ai disabili. Il bando scade il 10/11/2019.

L’Azienda Sanitaria Provinciale di Ragusa seleziona lavoratori disabili per la copertura di sette posti di vari profili professionali, a tempo indeterminato e pieno; la scadenza è fissata al 14 Novembre. Uguale termine ha il bando di concorso pubblico indetto dall’Azienda Ospedaliera Città della Salute e della Scienza di Torino, volto alla copertura di sedici posti di assistente amministrativo a tempo indeterminato. La selezione è riservata esclusivamente ai soggetti appartenenti alle categorie protette.

Concorsi pubblici categorie protette 2020

Diversi i concorsi pubblici anche nel 2020, in cui saranno presenti posti riservati agli iscritti nelle liste delle categorie protette. Innanzitutto, il Concorsone in Campania, in cui erano originariamente previste 10.000 assunzioni nella Pubblica Amministrazione. Il Concorso è stato parzialmente bloccato nel 2019 (indetto solo per una prima tranche di 2.175 posti), e dovrebbe sbloccarsi nel corso del 2020.

Ma il 2020 è l’anno dell’aggiornamento delle graduatorie di terza fascia per personale docente e ATA nelle scuole: tantissime le posizioni aperte per iscritti nelle categorie protette. Per altri bandi non ci resta che attendere!