×

Ausili per i disabili, la loro importanza per il benessere della persona

disabilità
disabilità

Gli ausili per i disabili costituiscono un elemento fondamentale per garantire una migliore riabilitazione delle persone che hanno delle difficoltà neurologiche, motorie e psicologiche, con l’obiettivo di poter ripristinare un migliore comfort di vita quotidiana, e il recupero di margini di autonomia e di indipendenza nell’effettuazione di molte attività piuttosto comuni, legate magari all’igiene personale, alla vestizione o alla comunicazione.

In tale ambito, l’elenco degli ausili per i disabili è talmente ampio da non poter essere facilmente ricondotto in sintesi.

Per esempio, si possono annoverare in tale ambito gli ausili a bassa tecnologia, tendenzialmente minori e meno impattanti, che possono assistere l’individuo nei suoi percorsi di terapia o nello svolgimento di una buona parte delle attività di tutti i giorni.

In tale ambito, gli ausili per i disabili più diffusi sono sicuramente quelli che aiutano maggiormente nelle funzioni di nutrizione, come ad esempio la disponibilità di piatti che abbiano un bordo rialzato utile per poter supportare nella raccolta del cibo, le posate orientabili per poter permettere un’agevolazione nel gesto di portare il cibo alla bocca, i coltelli ergonomici, i bicchieri con l’incavo per il naso, le impugnature facilitate, gli ausili per poter preparare il cibo in autonomia e tanto altro ancora.

Un cenno specifico è poi determinato da tutti quegli ausili che possono aiutare nelle operazioni di vestizione, che per alcune persone potrebbero essere molto difficili da compiere. Di qui, si può ipotizzare la dotazione di accessori come gli infila calze, gli infila bottoni, o ancora gli strip per le scarpe (che sostituiscono i comuni laccetti) e non solo.

Importanti sono poi tutti quegli ausili per i disabili che aiutano nel compimento di operazioni di igiene personale, impedendo dunque alla persona interessata di dover dipendere da altri anche per lo svolgimento di tali attività. Si pensi, in questo ambito, ai tappetini anti scivolo, ai pettini con manico lungo o ancora a tutti quegli accessori che consentono la pulizia di ogni parte del corpo anche per quelle persone che hanno difficoltà nell’estensione del gomito o nelle torsioni della spalla.

Rammentiamo poi come un ampio numero di ausili riguardi tutti quegli accessori fondamentali per l’aiuto nelle attività lavorative, come i dispositivi che ingrossano penne e matite, gli ausili per la lettura o tutti quelli che aiutano nell’utilizzo del personal computer: una gamma di prodotti talmente vasta – quest’ultima – che generalmente si trovano facenti parte una categoria di ausili a sé stante.

Ricordiamo, in tale settore, gli ausili ergonomici per l’avambraccio, mouse dalla forma più comoda, tastiere speciali, accessori di protezione e altri elementi che possono rendere più fruibili i dispositivi tecnologici, da parte di utenti con esigenze specifiche.

Come risulta piuttosto chiaro dalla panoramica di cui sopra, lo spazio di manovra per chi desidera arricchire la propria vita di migliore comfort utilizzando gli ausili per i disabili è davvero notevole. Il nostro suggerimento, anche in questo caso, non potrà che essere quello di effettuare un’analisi attenta delle esigenze del singolo disabile, in maniera tale da poter comprendere quali siano i problemi, gli ostacoli e le inefficienze avvertite nella propria vita quotidiana, sia in ambito lavorativo che nel tempo libero.

In questo modo sarà molto più semplice cercare di capire quali saranno le soluzioni da ricercare e, sulla base del fabbisogno da soddisfare, individuare volta per volta le scelte più ottimizzanti. Ricordiamo in questo caso che sul web da diversi anni sono nati alcuni portali specializzati nella fornitura di prodotti e ausili per i disabili, unendo il più ampio catalogo a disposizione online, con prezzi sempre più convenienti.


Contatti:

Contatti:
Caricamento...

Leggi anche