> > Bonus facciate 2020: come funziona e i benefit per la ristrutturazione

Bonus facciate 2020: come funziona e i benefit per la ristrutturazione

agevolazione fiscale

Nell'ambito di un progetto di riqualificazione del territorio, il bonus facciate 2020 prevede agevolazioni fiscali molto vantaggiose.

Se state per ristrutturare casa o avete intenzione di farlo, il 2020 sarà l’anno giusto. Il bonus facciate è una novità della Legge di bilancio 2020 e rientra nei benefit che i cittadini italiani possono richiedere allo Stato. Questa nuova agevolazione fiscale riguarda la ristrutturazione di interni ed è stata approvata il 15 ottobre 2019.

Bonus facciate 2020: cosa è?

Il bonus facciate 2020 prevede un’ agevolazione fiscale che ricopre fino al 90% della spesa sostenuta per la ristrutturazione della facciata di un condominio o dell’abitazione privata. Questa agevolazione interessa sia i grandi comuni che le piccole realtà, infatti, tutti la potranno richiedere. Il Ministro dei Beni Culturali e del Turismo Dario Franceschini ha annunciato questo bonus e tutte le novità sulle ristrutturazioni per il 2020.

Gli obiettivi della riforma sono principalmente: curare degli stabili cittadini, promuovere la riqualificazione del patrimonio edilizio e dare un nuovo volto alle città. La ristrutturazione dovrebbe essere fatta secondo le norme di sicurezza e prendendo misure antisismiche. Inoltre, sfruttando l’ecobonus per interventi “qualificati” in condominio si potranno ottenere delle detrazioni di spesa tra il 70% e il 75%.

Come funziona il Bonus facciate

Siamo ancora in attesa dei dettagli ma la nuova agevolazione fiscale per le ristrutturazioni esterne sarà dedicata a chi, a partire dal 1 gennaio del 2020, rifarà la facciata del condominio o della propria abitazione, villa singola o bifamiliare che sia. Il rimborso sarà pari al 90% della spesa sostenuta e si può richiedere nella dichiarazione dei redditi annuale.

Tuttavia, restano a chiarire ancora alcuni punti di questo bonus facciate 2020. Bisogna attendere l’approvazione definitiva della Legge di Bilancio e i successivi chiarimenti da parte dell’Agenzia delle Entrate. Il bonus facciate si aggiunge alla lista dei bonus fiscali sulla casa per i quali è stata confermata la proroga nel 2020, il nuovo Piano Casa.