> > Lettiera per gatti, quale scegliere e migliori prodotti

Lettiera per gatti, quale scegliere e migliori prodotti

lettiera per gatti

La lettiera per gatti è l'ideale per il nostro amico a quattro zampe.

Chi ha un gatto in casa sa benissimo che la lettiera per gatti è un accessorio fondamentale. A differenza dei cani, i gatti non hanno bisogno di uscire per espellere i loro bisogni. Per chi è alla ricerca di un articolo del genere e non sa quale scegliere, qui vi forniamo alcuni dei migliori prodotti per il vostro amico a quattro zampe.

Lettiera per gatti

Con questo termine ci si riferisce alla toilette, ovvero al vano recipiente e non alla sabbietta da inserire all’interno. Si tratta di un contenitore in plastica dura, dalle forme e dalle dimensioni diverse. La scelta dipende dall’angolo della casa in cui collocarla, dall’età e le dimensioni del gatto.

Al momento dell’acquisto è importante scegliere una lettiera che sia comoda e facile da pulire, ma allo stesso tempo pratica per il vostro gatto. Meglio optare per lettiere per gatti che siano robuste, forti e soprattutto resistenti nel tempo. Per quanto riguarda le dimensioni, bisogna considerare la grandezza e l’età del gatto. I gatti grandi necessitano di una lettiera abbastanza ampia in modo da potersi muovere come preferiscono.

Si tratta di un prodotto molto semplice che non ha bisogno di particolari accessori: alcuni modelli hanno anche in dotazione la paletta utile per eliminare i bisogni senza dover sostituire la sabbietta. Meglio scegliere una paletta forata o con setaccio a rastrello in moda da raccogliere gli escrementi solidi. Alcuni modelli sono dotati di cassetto dove poter mettere la sabbia.

Usarla è molto semplice, perché bisogna riempirla di uno strato sufficiente di sabbia in modo che il gatto possa scavare senza particolari problemi. Per quanto riguarda la pulizia di questo contenitore, bisogna disinfettarla molto bene, senza usare detergenti dal profumo eccessivamente forte che possano creare fastidi al gatto. Per rimuovere i cattivi odori, si consiglia di pulirla con dell’acqua calda e del bicarbonato.

I modelli di lettiera per gatti

Come abbiamo già detto, le tipologie di questo accessorio per i nostri amici a quattro zampe sono di diverso tipo. Per quanto riguarda i modelli, vi sono:

Lettiera per gatti a grana fine: sono considerate le migliori perché permettono ai gatti di scavare senza problemi

Lettiera per gatti a grana grossa: non sono le preferite da questo animale in quanto è impossibilitato a fare le buche

Lettiere aperte: una bacinella molto piatta dove mettere la sabbietta. Uno dei vantaggi di un prodotto di questo tipo è che il gatto può coprire, raspare e fare quello che vuole in totale libertà e simula nel migliore dei modi la sensazione di stare all’aria aperta. Può essere collocata sul balcone o anche in bagno

Lettiera chiusa: struttura più complessa e ha un costo maggiore rispetto alla precedente. La più diffusa in commercio e si può metterla in varie stanze. I modelli migliori dispongono di un filtro posto sul coperchio in modo da allontanare gli odori molesti

Lettiera per gatti biodegradabile e vegetale: si trovano in commercio e permettono di rispettare l’ambiente. Un esempio è la lettiera Siria che si produce in Italia, per la precisione, a Treviso e si realizza con gli scarti del mais. Molto leggera e facile da trasportare

Lettiera per gatti autopulente: molto facile da pulire. Dispone di una griglia e un sistema di rotazione che separa i grumi da eliminare rispetto a quelli ancora da usare. In questo modello, bisogna versare una sabbietta per gatti agglomerante

In commercio, vi è anche la lettiera per gatti in silicio, ma gli esperti del settore non la consigliano perché considerata altamente inquinante e può causare allergie ai nostri amici animali. Quindi, si consiglia di optare per altri modelli.

Lettiere per gatti su Amazon

Per chi ha bisogno di una lettiera, l’e-commerce di Amazon mette a disposizione vari modelli a diversi prezzi. Ricordiamo che cliccando sull’immagine è possibile vedere tutta la collezione di articoli di questo tipo. Di seguito segnaliamo i migliori modelli.

1)MPS Komoda, toilette per gatti

Si tratta di un modello di lettiera chiusa dotata di filtro e paletta dai colori assortiti. Il marchio è nato circa 40 anni nel settore delle materie plastiche e della costruzione degli stampi. Per il benessere degli animali a quattro zampe, presenta diverse lettiere con o senza filtro, di vari forme e colori. Disponibile nei colori rosso, blu e verde. Il prodotto più venduto in questa categoria sul sito di Amazon.

2)Imac lettiera ad angolo ginger per gatto

Una toilette chiusa ad angolo che si può posizionare in qualunque stanza della casa per assicurare privacy e tranquillità al gatto durante i suoi bisogni. Le forme sono tondeggianti e i colori tenui. Molto elegante, ma senza rinunciare alla qualità del materiale plastico. Completa di agganci che semplificano la pulizia quotidiana con maniglia a scomparsa. Le recensioni parlano di un articolo ampio, robusto e di buona qualità.

3)Petneces, lettiera per gatti e animali domestici

Realizzato in materiale di ottima qualità, fornisce una buona resistenza. Un modello pieghevole, portatile e trasportabile sia per l’auto che per i viaggi. Dotato di fodera resistente al freddo e facile da pulire. Si apre e si chiude facilmente, è più pratica rispetto a tante altre lettiere. Disponibile nei colori nero e blu.

Per un ulteriore approfondimento su come convincere il proprio gatto ad usare la sua lettiera, consigliamo la lettura del seguente articolo.