Bad Manners, il gruppo inglese che cantava "Lorraine" - Notizie.it
Bad Manners, il gruppo inglese che cantava “Lorraine”
Musica

Bad Manners, il gruppo inglese che cantava “Lorraine”

Bad Manners
Bad Manners

I Bad Manners sono una band britannica di genere two-tone ska nata nel 1976. Uno dei brani più conosciuti di loro produzione è "Lorraine" del 1980.

I Bad Manners sono un gruppo inglese nato nel 1976 dal frontman londinese Buster Bloodvessel attivo ancora oggi. Nella loro carriera hanno realizzato pezzi riconducibili principalmente al genere ska e al two tone ska. Il two tone ska è nato nel Regno Unito e mescola il tradizionale ska con elementi di punk rock. Uno dei brani più conosciuti della band è il singolo “Lorraine“, pubblicato nel 1980 e rimasto in cima alle classifiche britanniche per 12 settimane. A più di 40 anni dal loro esordio i bad Manners sono ancora attivi, anche se i componenti del gruppo non sono più gli stessi.

Bad Manners, storia della band

I Bad Manners, in italiano “le cattive maniere”, sono stati fondati nel 1976 dal frontman Douglas Trendle, noto con il nome d’arte Buster Bloodvessel (tratto dal film dei Beatles Magil Mystery Tour). Attualmente la band è formata da 8 membri: Simon Cuell alla chitarra, Lee Thompson al basso, Richie Downs alla tastiera, Russel Sheen al sassofono, Steve Washington ai tamburi, Colin Graham alla tromba, Russel Wynn alle percussioni e Buster Bloodvessel alla voce.

I vecchi componenti, che hanno smesso di suonare insieme alla band, sono altrettanti: Winston Bazoomies suonava l’armonica, David Farren il basso, Louis Alphonso la chitarra, Brian Tuitt i tamburi, Paul ‘Gus’ Herman la tromba, Martin Stewart la tastiera, Chris Kane e Andrew Marson il sassofono.

Il sound dei Bad Manners si avvicina molto a quello dei gruppi contemporanei Madness e The Specials: insieme sono i principali rappresentanti dalla fusione di punk rock e ska nel two tone ska degli anni Ottanta nel Regno Unito. Il periodo di maggior popolarità dei Bad Manners risale infatti proprio agli anno Ottanta, quando il two tone ska era nato da poco.

Durante la loro carriera hanno pubblicato 9 album registrati in studio, dei quali ben 4 tra 1980 e 1982. Gli album di maggior successo risalgono proprio a questo periodo: Ska ‘n’ B del 1980 pubblicato dalla casa discografica Magnet, Loonee Tunes! del 1981 e Gosh it’s…

Bad Manners, sempre del 1981. L’ultimo album firmato Bad Manner risale al 2003, Stupidity.

Uno dei loro brani più celebri tuttavia non è contenuto in nessun album. Si tratta del celebre singolo Lorraine del dicembre 1980.

Il frontman Buster Bloodvessel

La band deve molto del suo successo all’abilità e all’aspetto fisico di Buster Bloodvessel. Il cantante infatti ha un cranio tondo e pelato, una lingua particolarmente lunga e pesava più di 200 kg (nel 2004 però è dimagrito fino a raggiungere gli 85 kg). Durante i concerti animava lo show lanciando continue provocazioni al pubblico.

© Riproduzione riservata

1 Commento su Bad Manners, il gruppo inglese che cantava “Lorraine”

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Leggi anche