> > I comuni problemi di salute del gatto siamese

I comuni problemi di salute del gatto siamese

default featured image 3 1200x900

Il gatto siamese è di origine orientale e per molti anni è stato adottato come animale da compagnia. Amano il contatto umano, e non sono predisposti per stre da soli a lungo. In generale, il siamese è una razza forte; però soprattutto nei cuccioli, le infezioni respiratorie sono abbastanza com...

common health problems siamese cats 1.1 800x800

Il gatto siamese è di origine orientale e per molti anni è stato adottato come animale da compagnia. Amano il contatto umano, e non sono predisposti per stre da soli a lungo. In generale, il siamese è una razza forte; però soprattutto nei cuccioli, le infezioni respiratorie sono abbastanza comuni.

Le infezioni respiratorie

Le infezioni respiratorie derivarno da virus, batteri e contagi da gatti infetti. I gatti siamesi affetti da questa patologia starnutiranno più del dovuto, avranno maggiori secrezioni da naso e occhi, saranno stanchi e appariranno depressi. La malattia degenera se il gatto risulta inappetente; bisogna immediatamente portarlo dal veterinario e alimentarlo tramite flebo. I cuccioli sono i più predisposti a questo tipo di malattia, quindi è bene tenerli lontani da possibili fonti di contagio.

Anestesia

I gatti siamesi sono più sensibili all’anestesia rispetto ad altre razze, spesso a causa di una reazione allergica del gatto verso il tipo di anestesia utilizzata. I veterinari dovrebbero conoscere i vari tipi di allergia di questa razza e consigliare al proprietario come ridurre eventuali rischi.

Cardiomiopatia

La cardiomiopatia è una malattia cardiaca che provoca l’ingrossamento del cuore, impedendo al cuore di pompare ossigeno. E’ più comune nei gatti adulti o anziani. I sintomi sono mancanza di movimento, il collasso e la difficoltà respiratoria. Però, visto che i gatti sono molto abili a nascondere disagi fisici, è probabile che la malattia venga notata solo quando è già in uno stadio avanzato.