×

I serpenti colorati nella mitologia

default featured image 3 1200x900 768x576

hydra bw 300x280I serpenti hanno strisciato attraverso i sogni collettivi dell’umanità.

Che si tratti di serpenti neri come Typhon o Apep (che abitano nel mondo sotterraneo e sfidano gli dei) o serpenti dai toni arcobaleno che aiutano a far girare il mondo, si sono arrotolati intorno alla nostra immaginazione.

Serpenti Arcobaleno

Nel Vodoo haitiano e nella mitologia africana, Damballah Wedo è un “loa”, o spirito raffigurato come serpente arcobaleno. Si crede che Damballah abbia creato dalle sue 7.000 spire, i pianeti, le stelle e la Terra.

Era privo di parola e si troverebbe in prossimità dell’acqua. Khonvoum, dio pigmeo della caccia, è un altro serpente arcobaleno che si trova nella mitologia africana. Le tribù aborigene in Australia ritengono che il serpente arcobaleno Ngalyod abbia creato i luoghi sacri della tribù durante il “Dreamtime” (tempo del sogno).

Serpenti Verdi

Quetzalcoatl, il “serpente piumato” è, per gli atzechi e i toltechi, il dio del linguaggio e della conoscenza, nominato dopo l’uccello piumatoquetzal.

Buto, la dea serpente degli oracoli egiziani, è stata definita “papiro di colore”, perchè della tonalità verde delle canne.

Serpenti Bianche e Neri

Nel folklore cinese, il racconto della donna-serpente bianco è una sorta di allegoria che racconta l’amore tra una donna condannata ed uno studioso.

I serpenti neri appaiono spesso nella mitologia egiziana. Per esempio, Apep è un demone serpente che vive nelle tenebre eterne ed è rivale del dio sole Ra. Typhon, un mitico mostro serpente della mitologia greca, fu gettato da Zeus nel Tartaro. Essendo un abitante del mondo sotterraneo, è raffigurati con toni neri. Molti serpenti marini mitologici vengono anche raffigurati scuri, come per esempio Jormungandr, così grande da aver circondato il mondo.

Altri serpenti colorati

La leggenda del serpente giallo Chief ha origine dalla tribù Winnebago del Nord america. Secondo questa leggenda, questo serpente è uno dei quattro Spiriti Serpenti posti ai quattro angoli della Terra per evitare che si laceri.

Nella mitologia indù, Rahu è un serpente che si crede ingoi il sole e la luna durante le eclissi. questo, a volte è raffigurato come un drago blu, altre come un serpente su un carro trainato da otto cavalli neri.

Contents.media
Ultima ora