Il cibo tradizionale di Acapulco, Messico - Notizie.it
Il cibo tradizionale di Acapulco, Messico
Viaggi

Il cibo tradizionale di Acapulco, Messico


Acapulco è un porto di mare che si trova a sud della Costa del Messico nel Pacifico. E’ situato nello stato di Guerrero, anche se Acapulco è il vero stato grazie alle differenze culurali e culinarie.
L’Oceano Pacifico e la vicinanza ad Acapuclo hanno condizionato la cucina che verte su prodotti del mare. La città è famosa per i piatti di pesce, anche se il cibo messicano è stato infleunzato e si può trovare in tutta la città.
I piatti di pesce:
uno dei più rinomati è il ceviche: un pesce crudo, tagliato a dadini. Il pesce non è molto ben cotto, ma le proteine si trovano nel sale e nel limone. Altri sapori sono cipolla, aglio e i peperoncini. Il caldo de cabeza pescado o la zuppa di pesce è un altro dei prodotti tipici di Acapulco. E’ un brodo servito con riso, fagioli o zambaripao. Altri piatti sono il pescado a la talla, un pesce marinato con la salsa di peperoncini e i gamberetti serviti in una salsa a base di aglio e peperoncini.
I piatti di carne:
tra i più tradizionali, il pollo, la capra e il maiale.

Il huaxmole è un piatto a base di costolette di maiale brasate, cotte in una salsa tipica che varia da regione a regione. Il Barbacoa de Chivo è un tipo di capra grigliata, spesso servita con tortillas di mais e riso. Un tipo di colazione è l’aporreado, pezzi di maiale mescolati con peperoncino, uova, cumino e aglio.
Le bevande:
includono tè fatto di toronjil, un’erba che si trova nel paese e Agua de Jamaica, una bevanda dolce fatta con i fiori rossi dell’ibiscus. Le bevande più potenti sono la tuba, un drink fatto con la fermentazione del cocco e l’aggiunta di ananas, limone o peperoncino, la Sangre de Maco, una bevanda a base di succo d’uva fermentato.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche