> > Il primo italiano sulla Luna

Il primo italiano sulla Luna

images 24

L'astronauta Luca Parmitano sarà il primo italiano a camminare nello spazio, ha annunciato l'Agenzia Spaziale Italiana. Parmitano, capitano dell'Aeronautica Militare Italiana, sarà co-pilota di una navicella spaziale Soyuz TMA e di lavoro a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS). L'a...

L’astronauta Luca Parmitano sarà il primo italiano a camminare nello spazio, ha annunciato l’Agenzia Spaziale Italiana.
Parmitano, capitano dell’Aeronautica Militare Italiana, sarà co-pilota di una navicella spaziale Soyuz TMA e di lavoro a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS).
L’annuncio ufficiale è stato dato durante l’ESRIN di Frascati.

Luca Parmitano, 36 anni, di Paternò, in Sicilia, è destinato a diventare il primo astronauta italiano a camminare nello spazio. Parmitano servirà come ingegnere di volo e completare due passeggiate spaziali in missione, che inizia il 28 maggio e continua fino a novembre 2013.

Intitolato ‘Volare’, la missione mira ad espandere il futuro dell’esplorazione spaziale, attraverso la ricerca e la sperimentazione in base alla stazione spaziale internazionale. Parmitano sarà lanciato da Baikonur, in Kazakistan su un razzo Soyuz con il compagno cosmonauta russo Fyodor Yurchikhin e l’astronauta della NASA Karen Nyberg.

Parmitano, che ha più di 2000 ore di volo e ha guidato 40 diversi tipi di velivoli, sarà il quarto cittadino italiano a partecipare alla stazione spaziale internazionale.