> > In Cile c'è una bimba di soli 7 anni con un tumore al seno

In Cile c'è una bimba di soli 7 anni con un tumore al seno

La piccola Maura ha un tumore al seno e solo 7 anni

Maura si è dovuta sottoporre ad una mastectomia urgente per scongiurare metastasi mortali: in Cile c'è una bimba di soli 7 anni con un tumore al seno

La storia di Maura sta commuovendo il mondo, in Cile c’è una bimba di soli 7 anni con un tumore al seno, la  piccola abita a Quillota ed ha scoperto di averlo nel mese di settembre 2022. I media sudamericani spiegano che quella bambina ha un tumore al seno a 7 anni ed il suo è di fatto un caso “unico al mondo”. LO ha confermato il mastologo presso l’Ospedale Clínico de la Università del Cile, Mario Pardo: “I casi di tumore al seno nelle bambine sotto i 14 anni sono rarissimi, quasi inesistenti. Parliamo dello 0,0001%. Non abbiamo letteratura a riguardo, è un caso unico al mondo”. 

Bimba di soli 7 anni con un tumore al seno

La piccola si è recentemente sottoposta ad una mastectomia, è originaria di Quillota, circa 120 chilometri a nord della capitale cilena, e da settembre 2022 convive con una patologia che non avrebbe dovuto avere. Un piccolo nodulo al seno sinistro  aveva messo in allarme sua madre Patricia Muñoz, che ha detto: “Un giorno dopo averle fatto il bagno, la stavo asciugando e quando ho applicato la crema mi sono accorta che aveva un ‘fagiolo’ sotto il capezzolo”.

La scoperta della madre in bagno

“L’ho portata al pronto soccorso e l’hanno indirizzata dallo specialista, ma si trattava di un esame che ha richiesto molto tempo prima di essere effettuato, quasi cinque mesi”. Poi la neoplasia è andata avanti: “L’hanno operata ad agosto e quasi due mesi dopo mi hanno dato i risultati della biopsia. Mia figlia aveva il cancro al seno. Le è stato rimosso tutto, incluso un nodulo, e la mia paura è che questo appaia nell’altro seno”.