> > Incendio terribile distrugge palazzo, nessuna vittima

Incendio terribile distrugge palazzo, nessuna vittima

incendio

Un terribile incendio scoppiato in un palazzo a San Francisco alle prime luci di domenica 18 marzo.

Un terribile incendio divampato alle 7.30 del mattino ha completamente distrutto un palazzo, ma gli immediati soccorsi hanno fortunatamente permesso di domare velocemente le fiamme. Al momento non si contano vittime, ma è stata una scena terribile, divulgata tramite un video che ha fatto il giro del mondo.

L’incendio scoppiato alle 7.30 del mattino

L’allarme, scoppiato alle prime ore della mattina di sabato 17 marzo, sebbene tempestivo non ha comunque permesso di evitare che il palazzo, avvinto dalle fiamme, evitasse di bruciare competamente. È successo a San Francisco, in un edificio nel centro di North-Beach.

A quanto raccontato da chi ha assistito all’evento, le fiamme hanno raggiunto enormi proporzioni, e grandi altezze.L’incendio, sebbene tempestivamente segnalato già alle 7.30 del mattino, si è consumato velocemente e in maniera inesorabile.

Le fiamme, infatti, hanno avuto modo di farsi strada attraverso il secondo e il terzo piano dell’edificio sito in Union Street, al numero 659, situato tra Powell Street e Columbus Avenue.

incendio

Il video dell’incendio in tutto il mondo

Lo spettacolo dell’incendio, seppure decisamente tragico, ha comunque colpito tutti coloro che hanno avuto modo di assistervi. In molti, come spesso accade, hanno girato alcuni video della scena apocalittica alla quale hanno assistito, e le immagini delle fiamme che avviluppavano l’edificio hanno fatto il giro del mondo.

Nonostante la natura spettacolare delle fiamme che non hanno dato alcuno scampo a tutto ciò che hanno incontrato sulla loro strada, non si sono contati, fortunatamente, né vittime e né alcun ferito. È stato, a ben pensarci, una specie di miracolo, vista l’entità dell’incendio.

Il palazzo, però, è stato colpito, prima che venisse dato l’allarme, nella parte inferiore, come già detto al secondo e al terzo piano, e questo ha permesso alle squadre di pompieri intervenute sul posto, di domarlo con maggiore velocità e facilità.

Ignote le cause dell’incendio

Al momento attuale risultano ancora ignote le cause che hanno scatenato il fuoco. A quanto dichiarato dal capo dei vigili del fuoco, Joanne Hays-White, non risulta che ci sia alcun ferito tra le persone soccorse, e tutti i presenti sono stati tratti velocemente in salvo.

Non ci sono, tutt’ora, cause note che potrebbero aver scatenato l’incendio, e le indagini sono ancora in corso. Si cerca, infatti, di capire cosa sia successo, così come dichiarato dal funzionario municipale incaricato di stabilire la dinamica dei fatti.

Sempre secondo le dichiarazioni di Joanne Hays-White, i soccorsi sono giunti sul luogo dell’incidente due minuti dopo aver ricevuto l’avviso d’allarme. E, sempre a quanto dichiarato dal capo dei vigili del fuoco, lui e i suoi uomini si sono trovati davanti a grandi fiamme provenienti da uno dei due piani coinvolti, e anche dal pozzo dell’ascensore.

Le fiamme, così come già detto, hanno subito lambito gli appartamenti del secondo e terzo piano dell’edificio, che in quel momento erano fortunatamente vuoti.Nell’edificio, infatti, ci sono diversi uffici, per lo più al primo piano, dove il personale aveva appena cominciato il lavoro quotidano.

La tempestività dei soccorsi, e anche l’orario in cui è divampato il fuoco, hanno permesso di evacuare l’edificio in maniera veloce, e prima che le fiamme si diffondessero. Una delle donne che lavora negli uffici, Greta Gonzalez,ha dichiarato che le fiamme hanno raggiunto un’altezza di 15 metri proprio mentre lei e alcuni colleghi abbandonavano l’edificio.