Tunnel San Gottardo, gravissimo incidente: 2 morti
Tunnel San Gottardo, gravissimo incidente: 2 morti
Cronaca

Tunnel San Gottardo, gravissimo incidente: 2 morti

tunnel San Gottardo

Un incidente nel tunnel di San Gottardo ha messo in allerta vigili del fuoco e forze dell'ordine. Due morti e molti feriti in condizioni gravi.

Un gravissimo incidente stradale è avvenuto questa mattina nel tunnel San Gottardo, in Svizzera. Secondo quanto si è appreso dai media locali, almeno due persone hanno perso la vita. Inoltre, ci sarebbero numerosi feriti in gravi condizioni. Secondo quanto detto da un portavoce della polizia del Canton Uri, si sarebbe verificato un forte scontro frontale tra un camion e una automobile creando un impatto a dir poco mortale.

Incidente San Gottardo

La tragedia è avvenuta intorno alle 9 e un quarto di questa mattina. La vettura che ha scontrato il camion ha targa tedesca, per ragioni ancora non chiare alle indagini in corso, avrebbe invaso la corsia di marcia opposta e sarebbe finita contro il camion con targa svizzera. L’incidente fatale è avvenuto a circa cinque chilometri dall’entrata nord di Göschenen. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del CIG ed i soccorritori di Tre Valli Soccorso, Croce Verde di Bellinzona e REGA. Questa mattina, dunque, è avvenuto uno scontro frontale fra un’auto e un mezzo pesante proprio all’interno galleria del Gottardo.

Grave il bilancio: due morti e cinque feriti, di cui due in gravi in prognosi riservata. Sono sempre sul luogo i vigili del fuoco e le forze dell’ordine per monitorare la situazione al meglio. Il traffico per ora resta bloccato.

Traffico sospeso

La galleria al momento resta chiusa in entrambe le direzioni e la riapertura non è prevista prima del pomeriggio di oggi. Pesanti le ripercussioni sul traffico stradale e lunga colonna di automezzi all’esterno del tunnel. Quale percorso più facile la polizia cantonale segnala la A13 del San Bernardino. Nei giorni scorsi, subito dopo l’interruzione odierna dovuta all’incidente stradale, le abbondanti nevicate e il gelo avevano già causato serie problematiche alla circolazione stradale e ferroviaria con grevi ripercussioni sul traffico stradale.

Tunnel San Gottardo, la storia

La galleria stradale del San Gottardo è stata costruita tra il 1970 e il 1980 collegando i villaggi di Goschenen nel canton Uri con Airolo nel canton Ticino. L’inaugurazione della galleria avvenne il 5 settembre 1980, momento in cui Hans Hurliman, consigliere federale, mise in atto il taglio del nastro.

Al momento dell’inaugurazione, con i suoi 16,918 km, era la galleria più lunga del mondo. Ora questo primato spetta al tunnel di Laerdal, aperto in Norvegia il 27 novembre 2000. Al referendum del 28 febbraio 2016 il 57% del popolo svizzero si è espresso in favore di una seconda galleria stradale.

Incidenti precedenti

L’incidente più grave risale al al 24 ottobre 2001 ed è il più grave incidente a tutt’oggi. Nello scontro frontale tra due autotreni scoppiò un incendio catastrofico. Undici persone persero la vita. La galleria restò chiusa due mesi per eseguire i lavori di ripristino. Dal 2002 il numero di incidenti è diminuito considerevolmente anche se negli ultimi decenni sono successi altri incidenti più o meno gravi.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche