×

Indonesia: il vulcano che erutta lava blu

In Indonesia esiste un vulcano che erutta lava di colore blu psichedelico: lo spettacolare processo è stato immortalato dal fotografo Oliver Grunewald.

vulcano

Senza dubbio, un vulcano in eruzione rappresenta un’esperienza spettacolare. Che poche persone hanno avuto la fortuna di poter vedere di persona. Oliver Grunewald è una di queste. Egli è un fotografo professionista, che si auto definisce “cacciatore di eruzioni”. Prova infatti emozioni indescrivibili nell’esplorare e fotografare da vicino i vulcani in attività. Le immagini che proponiamo raffigurano nello specifico il vulcano di Kawah Ijen, vicino a East Java, in Indonesia, in perenne eruzione di gas solforosi.

vulcano 7

eruzione

Il gas del vulcano Kawah Ijen viene espulso da fessure che si trovano sulla superficie a temperature che oltrepassano anche i mille gradi centigradi. Dopo la composizione con l’aria, essi si accendono e danno vita a scoppi che raggiungono anche i sedici metri di altezza. Alcuni gas che bruciano si condensano con lo zolfo liquido di colore blu incandescente, che scorre lungo i fianchi del vulcano generando una spettacolare visione di luce e fuoco.

vulcano 2

lava blu

Foto spettacolari del vulcano con la lava blu

Oliver Grunewald è riuscito a realizzare una serie di foto davvero splendide, che catturano questo straordinario processo chimico. Tanto affascinante quanto incredibile. Il fotografo indossa sempre una maschera antigas durante gli scatti ai vulcani in eruzione. Questo per evitare che i fumi tossici possano nuocere alla sua salute. Egli afferma infatti che è impossibile stare a lungo vicino a un gas denso, senza indossa una maschera di protezione.

vulcano 3 vulcano 4

Il vulcano di Kawah Ijen in Indonesia è dunque protagonista di un fenomeno davvero unico al mondo. Tal spettacolo si realizza a causa dello zolfo presente nella zona, sia nel sottosuolo che nell’aria. Nel video che proponiamo qui di seguito (credit: Barcroft Media) è possibile apprezzare perfettamente il fenomeno. Che dà l’illusione di vedere una vera e propria eruzione di lava blu. Che però in realtà non è altro che zolfo liquido.

vulcano 5 vulcano 6

Ecco di seguito il video, che riporta la spiegazione scientifica del fenomeno della lava blu del vulcano indonesiano Kawah Ijen.


Contatti:

Contatti:

Leggi anche