Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Integratori proteine: le migliori marche disponibili sul mercato
Salute & Benessere

Integratori proteine: le migliori marche disponibili sul mercato

integratori proteine
integratori proteine

Per far crescere la massa magra è fondamentale un apporto costante di proteine. Quando non è sufficiente si può abbinare l'utilizzo di integratori

Mantenere una buona forma fisica è sinonimo di uno stile di vita sano ed equilibrato. Consente di vivere ogni giorno con il pieno delle proprie forze e di arrivare alla vecchiaia senza troppi patemi. Lo sport è il migliore alleato; praticarlo costantemente arreca grossi benefici. Aiuta a non prendere peso, mantenere il corpo giovane ed evitare l’insorgere di affanni e disfunzioni dell’apparato cardiocircolatorio. Tutto questo rende il cuore e il resto dell’organismo più sano, al riparo da spiacevoli inconvenienze. In questo articolo descriveremo prima i migliori metodi per migliorare la tonicità dei muscoli, e poi andremo ad elencare i migliori integratori proteine in grado di aiutare l’organismo a crescere in maniera equilibrata.

Integratori proteine

Tuttavia questo non è sufficiente. Bisogna anche avere corrette abitudini, come il non fumare o non bere alcool. Ma ciò che fa la differenza è l’alimentazione. Il cibo è uno dei piaceri della vita, ma un suo corretto consumo è la chiave per vivere in forma e in modo sano.

Una suddivisione bilanciata di carboidrati, proteine, molta frutta e verdura, poca carne e grassi saturi garantisce il giusto apporto di calorie necessarie giornaliere.

Per chi fa palestra o pratica sport similari la concezione di alimentazione cambia radicalmente. Il consumo quotidiano di calorie è superiore a chi fa fa un’attività sportiva blanda e senza troppe pretese. Il consumo di carboidrati “buoni”(ovvero a lento rilascio) e proteine aumenta sensibilmente. Di conseguenza anche la quantità di cibo con il quale nutrirsi sarà notevolmente maggiore.

Per ovviare a ciò è consigliato l’utilizzo di prodotti che possono sostituire in parte le proprietà proteiche senza divorare eccessivo cibo, il quale non fa altro che appesantirci, cioè gli integratori di proteine. Sono dei prodotti necessari all’apporto di elementi nutritivi già presenti in natura negli alimenti. Accompagnano la propria dieta per ovviare ad una mancanza di proprietà nutritive che non vengono introdotte a sufficienza nell’alimentazione di tutti i giorni.

Vengono spesso utilizzati dai cultori della palestra per evitare di cibarsi di troppo cibo.

Per ottenere una massa muscolare magra l’immissione di proteine deve essere maggiore rispetto alle altre sostanze. Un adulto che pratica regolarmente palestra o attività fisiche che richiedono una prestanza fisica elevata deve introdurre nel proprio corpo mediamente tra i 100 e i 200 grammi in rapporto al peso corporeo al giorno; parallelamente all’alimentazione tradizionale giornaliera.

Vantaggi

Sono numerosi gli aspetti benefici del consumo di integratori di proteine:

  • aiutano l’aumento della massa magra
  • favoriscono il dimagrimento, grazie al lento rilascio di queste sostanze nel corpo. Ciò rende anche più veloce il metabolismo
  • evitano l’affaticamento di reni e fegato. Mangiare troppo cibo di provenienza animale sovraccarica il lavoro di queste ghiandole fino a procurare problemi seri
  • Le proteine sono i mattoncini dei nostri muscoli. Favorirne il consumo con appositi integratori ne consentono un corretto sviluppo

Non è consigliabile l’utilizzo di integratori in mancanza di attività fisica.

Chi conduce una vita calma e sedentaria, dove il movimento fisico è molto scarso, abbinarli all’alimentazione quotidiana può causare un sovraccarico eccessivo di sostanze proteico che l’organismo fatica a smaltire.

Tipi di proteine

  • Siero del latte, ottenuto dalla cagliata, durante la quale si separa dal caglio. E’ una fonte fondamentale di proteine e amminoacidi (molecole organiche che hanno una funzione di trasporto delle proteine per la costruzione del muscolo) . Questi sono indicati per il consumo successivo all’allenamento.
  • Caseina, prodotta dal caglio. Ha un livello proteico minore rispetto al siero ma un rilascio più graduale. Per questo motivo ne è consigliata l’assunzione prima di addormentarsi.
  • Albumina, dall’albume, il bianco dell’uovo. Dopo essere stata estrapolata viene lavorata e disidratata per eliminare le tracce di grassi e carboidrati.E’ indicata per la presenza di amminoacidi, leucina, arginina. Una manna dal cielo per gli intolleranti al lattosio.
  • Soia. In questo caso si tratta di proteine di origine vegetale. Hanno un minor contenuto di grassi e colesterolo ma anche di amminoacidi e sostanze proteiche, ad eccezione delle proteine di soia isolata, che vengono filtrate.

Tipologie di integratori

Sono varie le forme con le quali sono presenti sul mercato gli integratori di proteine.

  1. Barrette proteiche. Sono delle vere e proprie merendine nelle quali vi è una maggiore presenza di carboidrati e meno di proteine(circa 1/4). Per questo vengono considerate non del tutto degli integratori proteici. Le calorie apportate sono mediamente di 300 calorie con un peso di circa 45/50 grammi. E’ consigliabile prenderle solo dopo il workout dato e non in maniera continuativa. Infatti sostituiscono maggiormente i carboidrati persi durante l’allenamento e sono composte da dolcificanti e aromi non naturali.
  2. Pillole contenenti prevalentemente albumina, ovvero la proteina proveniente dall’albume dell’uovo. Essa, prima di essere ingerita, deve essere necessariamente cotta. Pertanto l’utilizzo di queste compresse è veramente comodo per il consumatore, il quale non deve adoperarsi nella cottura dell’albume.
  3. Polvere. Sono gli integratori più comuni, preferiti dai frequentatori della palestra. Sono consumate mischiandole con acqua o latte (a seconda del prodotto), shakerandole oppure con un frullatore. Hanno vari gusti, come cioccolato e frutta. Questi integratori possono essere assunti regolarmente ogni giorno per almeno un mese. In seguito è necessario fare una pausa di 30 giorni circa per poter riprenderne il consumo. Sono circa 100 i grammi giornalieri di questi integratori di proteine in polvere, suddivisi equamente tra colazione, dopo allenamento e notte prima di coricarsi – al mattino per ovviare al digiuno patito nelle ore notturne -dopo l’allenamento per reintegrare il corpo di tutte le sostanze perse -prima di andare a dormire per assicurare l’apporto proteico nelle otto/nove ore successive

Migliori integratori

A seguire mostriamo i migliori integratori proteine da acquistare online su Amazon.

1) Scitec

In polvere, con leucina, valina e isoleucina e amminoacidi BCAA. Gusto cioccolato e vaniglia. Peso 1,1 kg.

2) Prozis

Disponibile in vari gusti, tra cui cioccolato, ananas, vaniglia, in una confezione da 1250 grammi.

4) My Protein Impact Whay

Proteine del siero del latte. Gusto vaniglia.

5) My Protein Micellar

Proteine della caseina, a lento rilascio; cioccolato, vaniglia, neutro, fragola.

6) Vegavero

Prodotto consigliato a vegani e vegetariani per un mix di proteina provenienti da soia, riso, pisello,canapa. 800 grammi.

7) Nutritec

Totalmente dalle proteine del riso. Gusto neutro e al cioccolato.

8) BBGenics

1 chilo di prodotto al gusto fragola, vaniglia , cioccolato

9) Pulsin

Snack proteico in 18 barrette di 50 grammi ciascuna

10) Chlorella Tablets

300 compresse ricche di potassio, fibre, proteine, magnesio, ferro.

11) My protein

Snack croccante con 11 grammi di proteine in 100 calorie. 6 pezzi di 25 grammi.

Integratori Alimentari

Gli integratori proteici sono fondamentali per ogni sportivo, qualunque sia il vostro obiettivo. Esiste inoltre una larga scelta di integratori alimentari meno specifici, sfruttabili all’interno di una dieta per atleti ma anche adatti a supportare la vita di tutti i giorni fornendo un surplus energetico e vitaminico. I benefici di questi integratori sono indubbi e ne esistono davvero per tutte le esigenze. Se siete interessati, seguiteci su questo articolo.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche