Integratori sportivi, quando servono davvero
Salute & Benessere

Integratori sportivi, quando servono davvero

Integratori sportivi.
Integratori sportivi, quando servono davvero.

Avete deciso di iniziare a prendere degli integratori sportivi ma non sapete quali? Vediamo insieme quando servono davvero gli integratori sportivi.

Secondo una recente realizzata da Ac Nielsen per FederSalus (Federazione dei Produttori di Prodotti Salutistici) 1 Italiano su 3 utilizza gli integratori. La ricerca ha riscontrato che gli integratori vengono utilizzati dai salutisti che cercano di prevenire le malattie stagionali, da chi spera di dimagrire e da chi cerca di migliorare l’aspetto fisico. La fetta più alta di utilizzatori però è data dagli sportivi, che utilizzano gli integratori per potenziare la performance e ridurre la fatica.

Secondo la ricerca il 32% degli Italiani ha affermato di utilizzare gli integratori in modo abituale e il 62% da oltre due anni. Con questi numeri le farmacie guadagnano un miliardo 311 milioni di euro di fatturato e 189 milioni di euro in altri canali di vendita, arrivando al miliardo e mezzo di euro complessivo e 119 milioni di confezioni vendute. Ai primi posti dai prodotti acquistati dagli Italiani ci sono i fermenti lattici, i dimagranti e i multivitaminici.

Integratori sportivi

Quando parliamo di “Integratori Sportivi” intendiamo dei prodotti che possono aiutare nella dieta e nell’allenamento per migliorare il raggiungimento degli obiettivi.

Quando decidiamo di acquistare gli integratori sportivi bisogna ricordarsi che questi prodotti non sostituiscono il cibo e quindi è bene continuare a seguire un determinato regime alimentare. Scopriamo adesso insieme quali sono i migliori integratori sportivi e i loro ingredienti.

ACIDI GRASSI ESSENZIALI: favoriscono la perdita di peso e permettono di aumentare la massa, rendendo al minimo i grassi da prendere e massimizzando l’aumento del tono muscolare.

ZMA: è una miscela di magnesio, zinco e vitamina B6 che serve a incrementare la massa e rigenerare il corpo che spesso inizia a disidratarsi durante l’allenamento. Questo integratore aiuta i livelli di testosterone ad aumentare la massa muscolare e regola l’attività degli ormoni. Si consiglia di non prendere questo integratore quando vengono consumati alimenti che contengono il calcio e a prenderlo a stomaco vuoto 30-60 minuti a stomaco vuoto prima di andare a dormire.

BCAA: si raccomandano in una serie di programmi di allenamento come quello per aumentare il volume della massa muscolare.

I BCAA si possono assumere in forma libera e possono essere trovati ad esempio nelle proteine del siero del latte dove un’assorbimento veloce nel corpo.

WEIGHT GAINER: questo integratore serve ad aumentare la massa muscolare poichè può aiutare a rimpiazzare i pasti in modo veloce, perchè contiene 300-400 calorie per bevanda. Il prodotto è ricco di grassi non idrogenati, proteine e carboidrati veloci come il destrosio.

CREATINA: è una pila di 3 aminoacidi che presentano glicina, metionina e arginina che sono utili in forma di ATP a generare energia subito dai muscoli. La creatina aiuta ad aumentare la forza durante l’allenamento per fornire un maggior livello di potenza. Questo integratore inoltre aiuta ad aumentare il flusso sanguigno e idratare i muscoli.

TRIBULUS: contiene circa il 40% di saponine e viene estratto da un’erba naturale. Il tribulus riduce i livelli di glucosio nel sangue e aumenta i livelli di testosterone. Questo integratore inoltre aiuta ad aumentare l’ormone per la stimolazione dei follicoli e l’ormone luteina.

MALTODESTRINE E DESTROSIO: presentano entrambi alti indici glicemici e sono degli integratori assolutamente efficaci.

Questi integratori aumentano l’energia e innalzano i livelli di zucchero nel sangue. Maltodestrine e destrosio sono perfetti per prendere peso, soprattutto se combinati con proteine in bevande prima e dopo l’allenamento.

MULTI VITAMINICO: massimizza il benessere nutritivo e aiuta l’aumento della massa muscolare. Il multi vitaminico è consigliato come l’integratore essenziale numero uno perchè reintegra il corpo di vitamine e minerali e aiuta a rigenerare il corpo idratandolo.

Integratori sportivi quando servono

Vediamo insieme quali sono gli integratori sportivi più importanti e le loro caratteristiche.

FERRO: il ferro è responsabile della formazione dell’emoglobina nei globuli rossi e la sua carenza si si manifesta con l’anemia, mani e piedi sempre freddi, stanchezza cronica, fiato corto. Di solito dai 18 ai 50 anni è bene assumere un integrazione pari a 19 mg; mentre dopo i 50 anni la dose può essere dimezzata. Il ferro è contenuto nel pollame, nella carne, nelle patate, nei legumi, nel tofu, nel cioccolato fondente, negli spinaci e nella frutta secca. Si consiglia di assumere il ferro insieme alla vitamina C e associare alimenti come peperoni rossi, patate dolci, broccoli e agrumi.

MAGNESIO: quando si è in carenza di magnesio la carenza si manifesta con stitichezza, insonnia, emicranie, ipertensione, alterazioni dei riflessi tendinei e irritabilità. Il magnesio è coinvolto in numerose funzioni dell’organismo e la dose che viene raccomandata fino ai 30 anni di età è di 310 mg al giorno. Successivamente si consiglia di assumere il magnesio con una dose dai 320 ai 400 mg. Il magnesio si può trovare all’interno del cioccolato fondente, fagioli, piselli, spinaci, frumento integrale, gamberetti, spinaci, mandorle e anacardi.

VITAMINA B12: è importantissima per diverse funzioni dell’organismo come la trasformazione della pericolosa omocisteina in metionina per il benessere di tutto l’apparato cardiovascolare e per la formazione dei globuli rossi. La vitamina B12 deve essere assunta quando si segue un regime alimentare vegetariano o vegano, poichè soltanto gli animali la possono sintetizzare. La carenza di vitamina B12 si manifesta con perdita di sensibilità nelle mani, ronzii alle orecchie e disturbi dell’umore. Solitamente si raccomanda l’assunzione di 2,4 microgrammi di vitamina B12 negli adulti e i cibi che la contengono sono pesci e molluschi, latte e yogurt, carni rosse, e formaggio svizzero.

VITAMINA C: questa vitamina attiva l’acido folico, riduce la tossicità di alcuni sali minerali, aiuta l’assorbimento del ferro, svolge un’azione anticancro e protegge dai radicali liberi. Per un adulto è consigliato un apporto alimentare di 60-90 mg al giorno e può essere coperto da un’arancia al giorno, oppure un kiwi. Il dosaggio quotidiano non può superare i 180 mg di acido ascorbico e questa vitamina si può trovare all’interno dei kiwi, degli agrumi, dei frutti di bosco, dei pomodori, del peperoncino, nelle verdure di colore rosso e giallo. Inoltre, la vitamina C si può trovare anche nelle patate, nel prezzemolo e nelle crucifere.

VITAMINA D: viene chiamata anche “Vitamina del Sole” ed è al centro di numerosi studi scientifici, poichè il nostro corpo riesce a sintetizzarla solo grazie all’esposizione solare. La vitamina D è in grado di influenzare certe forme tumorali e l’insorgenza di diverse malattie autoimmuni. Solitamente, la dose raccomandata è di 5 microgrammi fino ai 50 anni e successivamente il dosaggio è fino a 15 mg dopo i 70 anni. La vitamina D è contenuta nelle sardine, nel salmone, nel tonno, nel formaggio, nel tuorlo d’uovo e nel fegato di manzo.

GH Balance

Tra i prodotti più utilizzati per aumentare la massa muscolare c’è sicuramente GH Balance, un integratore a base di sostanze naturali che aiutano a favorire la produzione dell’ormone della crescita HGH, raggiungere ottimi risultati in tempi più brevi e aumentare la massa muscolare. GH Balance è un integratore Made in USA che insieme agli ingredienti naturali si compone di un ormone maschile che viene indicato all’interno del processo di riduzione del grasso corporeo. Se siete interessati, consigliamo di cliccare sull’immagine seguente

GH-BALANCE.

GH Balance è stato ideato con una formula bilanciata che unisce la potenzialità di sostanze benefiche all’azione dell’ormone della crescita maschile. In questo modo l’integratore aiuterà il fisico a scolpirsi e in questo modo i muscoli diventeranno forti e ben definiti, le performance miglioreranno insieme all’agilità motoria e alla resistenza. Inoltre sarà possibile anche rallentare il processo di invecchiamento cellulare.

GH Balance non è soltanto un integratore per gli sportivi, ma anche per migliorare lo stato di salute. Questo integratore infatti previene numerose patologie legate alla pressione arteriosa e all’indice glicemico, permette di ottenere risultati soddisfacenti sull’aumento della libido, elimina il grasso superfluo in tempi brevi, ottimizza le fibre muscolari ed è privo di effetti collaterali poichè interamente naturale.

GH Balance permette di:

  • Aumentare forza e resistenza.
  • Aumentare il volume della massa muscolare.
  • Definire la muscolatura e bruciare la massa grassa più rapidamente.
  • Diminuire i tempi di recupero.
  • Diventare l’oggetto del desiderio delle donne.
  • Migliorare la qualità delle fibre muscolari.
  • Migliorare le performance sessuali.
  • Ridurre la possibilità di microtraumi ai tessuti muscolari.

Ecco quali sono gli ingredienti di GH Balance:

GH FACTOR-7: questo ingrediente si basa sul’ormone della crescita maschile che permette di costruire i muscoli, bruciare i grassi, fare sentire più giovane di almeno 10 anni e rinforzare i muscoli e le articolazioni.

CAFFEINA: permette di affrontare gli allenamenti più impegnativi grazie all’effetto energico.

TRIBULUS TERRETRIS: questo ingrediente viene utilizzato da decenni per costruire muscoli e per sostenere la libido maschile.

Vediamo ora alcune delle recensioni positive presenti sul sito ufficiale di GH Balance.

“Ho sentito parlare nella palestra di diversi prodotti per aumento della massa muscolare, ma uno in particolare mi è stato consigliato dal mio amico. Mi stavo chiedendo con quanta rapidità si possano ottenere risultati davvero buoni costruendo massa muscolare con un integratore, ma in realtà non ero in convinto, fino a quando non ho provato questa miscela naturale e potente. Ora posso consigliare a tutti questo supplemento, visto che dopo due settimane di utilizzo ho avuto un enorme successo, che non mi è mai successo prima, con le pillole e polveri proteiniche. Vedendo i risultati sono anche stato molto più disposto a procedere con l’allenamento duro, perché so che ho un amplificatore di massa senza macchia. Questo prodotto mantiene le promesse e merita un voto di fiducia” (John, 40 anni).

“Il bodybuilding è uno sport duro, esigente ed è uno sport per l’élite, ma se stiamo parlando del desiderio di ottenere un livello superiore di massa muscolare, dovrebbe essere indicato che questo è l’obiettivo di molte persone, non necessariamente legate al bodybuilding. Per essere in grado di attuare efficacemente questo obiettivo, dobbiamo mettere su un ottimo piano di allenamento, dobbiamo seguire una dieta molto speciale e, inoltre, dobbiamo anche dotarci di ottimi nutrienti per gli atleti. Sotto i nutrienti intendo i supplementi che aumentano le possibilità di avere più muscoli e meno grasso. Da quando uso questo prodotto il mio corpo è cambiato in meglio e lo notano tutti. Sono più definito, magro e mi riprendo da allenamenti faticosi in meno tempo di prima. Consiglio a tutti!” (Carl, 32 anni).

Per acquistare GH Balance è necessario collegarsi al sito ufficiale del prodotto, registrarsi, scegliere l’offerta migliore e inviare il modulo. Il prodotto sarà spedito in pochissimo giorni e si potrà pagare on-line, oppure in contrassegno al momento della consegna.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Nata durante l'estate del 1991. Sono laureata in Scienze dei Beni Culturali e Lettere Moderne. Amo scrivere, la moda, gli animali, l'arte, il cinema e i viaggi.