> > Italia-Inghilterra 1-2, gli azzurri perdono la prima partita di qualificazion...

Italia-Inghilterra 1-2, gli azzurri perdono la prima partita di qualificazione per Euro 2024

italia-inghilterra

Si è conclusa con un punteggio di 1-2 la prima partita delle qualificazioni per Euro 2024 Italia-Inghilterra giocata al Maradona di Napoli.

Si è conclusa con un punteggio di 1-2 la prima partita delle qualificazioni agli Europei 2024 Italia-Inghilterra, disputata allo stadio Maradona di Napoli. Dopo la delusione dei Mondiali, l’Italia di Mancini è scesa in campo pronta a difendere il titolo europeo conquistato a Wembley nel 2021 proprio contro la formazione di Southgate, non riuscendo a portare la casa la vittoria.

Shaw espulso, l’Italia gioca in superiorità numerica

All’81esimo minuto, Luke Shaw è stato espulso dopo aver ricevuto un cartellino giallo per aver falciato Retegui. Si tratta del secondo cartellino giallo in appena tre minuti per il difensore del Manchester United. Mentre l’Inghilterra gioca gli ultimi minuti della partita con 10 uomini, l’Italia è in superiorità numerica.

Primo gol dell’Italia nel secondo tempo: segna Retegui

Primo gol dell’Italia al 56esimo minuto. La rete è stata segnata da Mateo Retegui al suo debutto in Nazionale. Il calciatore ha ricevuto il pallone da Lorenzo Pellegrini ed è riuscito a lanciarlo con successo in rete.

Lo svantaggio dell’Italia maturato nei confronti dell’Inghilterra è, quindi, passato a un solo gol di distanza.

Italia-Inghilterra, il primo tempo finisce 0-2

Sugli sviluppi di un calcio d’angolo ostacolato da un braccio di Di Lorenzo, dopo le forti proteste degli inglesi, l’arbitro invita i calciatori in campo ad avere pazienza. Esaminando l’azione al VAR, viene constatata l’effettiva esistenza del fallo e assegnato un rigore all’Inghilterra.

Così Kane segna il secondo gol della partita per la nazionale inglese, aumentando lo svantaggio degli azzurri.

Italia-Inghilterra 0-1, il gol di Rice porta gli azzurri in svantaggio

Subito dopo il fischio d’inizio, l’Italia è apparsa estremamente determinata mettendo in campo un feroce pressing nei confronti degli avversari nei primi cinque minuti di gioco. Le azioni degli azzurri hanno così impedito agli inglesi di uscire dalla propria metà campo senza, però, riuscire ad andare in porta.

Al 12esimo minuto, il centrocampista del Borussia Dormund ha preso possesso della palla e ha avanzato spedito verso la porta ma Donnarumma è riuscito a impedire che il tiro andasse a segno. Appena un minuto dopo, al 13esimo, il centrocampista del West Ham Declan Rice è riuscito ad aggiudicarsi il primo gol della partita portando in vantaggio l’Inghilterra. Poco dopo il gol, Rice ha ricevuto un cartellino giallo per perdita di tempo.

Gigi D’Alessio e Clementino cantano l’inno di Mameli prima di Italia-Inghilterra

Il primo inno a essere intonato allo stadio Maradona di Napoli è stato quello inglese. Conclusa l’esecuzione di God Save the King, è stato il turno dell’Italia. Per l’occasione, l’Inno di Mameli è stato cantato da due artisti napoletani: Gigi D’Alessio e Clementino.

Standing ovation per Vialli al Maradona

Prima del canto degli inni nazionali e dell’inizio della partita, prima di Italia-Inghilterra, sui maxischermi del Maradona di Napoli è apparso un omaggio a Gianluca Vialli. Mentre scorrevano immagini dell’ex calciatore, ha fatto capolino la scritta: “Ciao Gianluca. Azzurro sempre”.

A questo punto, il pubblico presente allo stadio si è alzato in piedi dando vita a una standing ovation in onore di Vialli.

Mancini su Italia-Inghilterra: “Essendo la prima partita di Euro 2024 è la più difficile”

“È molto affascinate giocare partite di questo livello ma essendo la prima è più difficile”. Ha commentato con queste parole la partita Italia-Inghilterra disputata al Maradona di Napoli il ct azzurro Roberto Mancini a poche ore dal fischio d’inizio del match che apre le qualificazioni per Euro 2024.

“Italia-Inghilterra sta diventando una classica come Italia-Germania. L’abbiamo giocata tante volte negli ultimi due anni, sembra sia diventata una partita amichevole… L’Inghilterra è una delle squadre migliori al mondo, ha una serie di giocatori incredibili. Sarà difficile, ma anche noi qualche problema glielo creeremo”, ha continuato Mancini.

Il ct azzurro, poi, si è soffermato sul calore e sull’entusiasmo del pubblico napoletano. “È sempre stato così. Lo è con la propria squadra e lo è sempre stato con la Nazionale. sarà sicuramente una bella serata e il pubblico ci aiuterà”, ha detto. “Adesso inizia un nuovo ciclo sono 4 anni da qui al 2026 con in mezzo una Nations League e un altro Europeo, quindi la speranza è quella di fare meglio. Ovviamente, cercando di centrare qualche obiettivo. Credo che la squadra sia buona, che abbia alle spalle dei giovani validi, devono solo giocare e fare esperienza, poi credo che si possa veramente creare una squadra competitiva. Non siamo riusciti ad allenarci molto, perché due giorni non sono tanti. Però, devo dire, che il gruppo mi sembra sia buono”.

Infine, il ct ha voluto ricordare Gianluca Vialli: “Luca fa parte di quella serie di personaggi del mondo sportivo che rimarrà sempre nel cuore di tutti, anche se fisicamente non è più qui, rimarrà sempre una persona speciale”.