> > La Finlandia ha votato a favore dell'ingresso nella Nato? I motivi per i qual...

La Finlandia ha votato a favore dell'ingresso nella Nato? I motivi per i quali non è corretto affermarlo

Finlandia Nato

La notizia dell'adesione della Finlandia alla Nato non è corretta. Si tratta solo di un'intenzione di voto.

Negli ultimi minuti sta circolando la notizia secondo cui la Finlandia avrebbe votato a favore dell’ingresso nella Nato. Peccato però che si tratti solo di un’intenzione di voto e non di qualcosa di ufficiale.

Circola la notizia che la Finlandia abbia aderito alla Nato, ma non è corretta

Su Twitter l’hashtag Finlandia è al primo posto nelle tendenze e il motivo è legato proprio alla notizia relativa al presunto ingresso della Nazione in questione nella Nato. Che la Finlandia stia valutando un ingresso nell’Allenza Atlantica è vero e se ne parla da inizio aprile. Tuttavia non si può dire ancora con certezza quale sarà la decisione finale del governo di Helsinki.

Il grafico del quotidiano Helsingin Sanomat

Su Twitter numerosi utenti hanno attaccato la stampa italiana per aver pubblicato la notizia che il parlamento finlandese ha votato a favore dell’adesione del paese alla Nato. Alcuni media italiani hanno dato la notizia facendo riferimento a dei dati estrapolati da un grafico riportato dal quotidiano finalndese Helsingin Sanomat. Nel grafico, però, i dati si riferiscono all’intenzione di voto e non ad una votazione finale.

Grafico intenzione di voto

Le parole del ministro degli Esteri finlandese

Nel quotidiano finlandese Helsingin Sanomat si può leggere anche parte di un’intervista al ministro degli Affari Esteri Pekka Haavisto, che ha affermato: “Questa settimana il Parlamento ha discusso una relazione sulla possibile adesione della Finlandia alla NATO. L’adesione alla NATO stabilizzerebbe la situazione della sicurezza nel nord, poiché la difesa della Finlandia sarebbe forte come la difesa comune della NATO”.