×

La tessera elettorale diventerà digitale?

Vittorio Colao ha spiegato come la tessera elettorale cartacea potrebbe presto lasciare spazio a una digitale.

Vittorio Colao

Il ministro per l’Innovazione tecnologica e la transizione digitale Vittorio Colao è intervenuto durante un’audizione alla Commissione affari costituzionali della Camera.

“Dal 30 di aprile si potrà fare il cambio di residenza online”

“Dal 30 di aprile si potrà fare il cambio di residenza online”, ha annunciato Vittorio Colao, sottolineando come la rilevanza di questo passaggio si trovi anche nell’integrazione con le procedura elettorali, che, secondo il ministro, farà diventare obsoleta la tessera elettorale cartacea ancora in uso.

“La nuova piattaforma è molto semplice”

“In prima battuta permette il sostegno dei cittadini ai quesiti referendari online. Personalmente ieri sera ho verificato la piattaforma e devo dire che è molto friendly“, ha spiegato Vittorio Colao.

“Grazie all’anagrafe integrata e l’interoperablità, la tessera elettorale sarà digitale”

La piattaforma “è in corso di rilascio operativo ed è chiaro che il prossimo passo sarà l’eliminazione delle tessere elettorali, perché una volta che abbiamo legato i vari elementi uno si domanda perché, e torno all’esempio del green pass, ci voglia una tessera elettorale”, ha aggiunto il ministro.

“Una volta che abbiamo l’anagrafe integrata e l’interoperabilità, della tessera elettorale cartacea non c’è più bisogno”, ha concluso Vittorio Colao.

Leggi anche: Governo Draghi, atteso CdM il 17 marzo. La seduta sarà preceduta dalla cabina di regia

Leggi anche: Decreto Ucraina, l’ordine del giorno alla Camera dei Deputati: “Spese militari al 2% del Pil”

Contents.media
Ultima ora