> > L'ascesa di TikTok in Italia: Il numero di utenti continua a crescere

L'ascesa di TikTok in Italia: Il numero di utenti continua a crescere

numero continua crescere ascesa tiktok italia

Circa 1 persona su 3 in Italia utilizza i video per scoprire le ultime tendenze, promuovere idee innovative e condividere la propria quotidianità

In Italia, TikTok conta ben 19,7 milioni di utenti mensili, rappresentando un terzo della popolazione. La piattaforma offre un palcoscenico per la creatività di individui comuni, unendo generazioni e culture diverse.

TikTok e la nuova generazione di “imprenditori digitali”

TikTok ospita una nuova generazione di imprenditori-artigiani che comunicano e ispirano. #SpiritoArtigiano con 10 milioni di visualizzazioni li mette in evidenza. La vendita è incoraggiata, con il 57% degli spettatori che hanno effettuato un acquisto dopo aver visto contenuti di piccole imprese. I creator testimoniano un impatto positivo su crescita e opportunità e di come la community appartenente a questo social sia 1,5 volte più disposta ad acquistare qualcosa che ha scoperto sulla piattaforma, dato interessante ovviamente anche per brands e aziende.

La community di TikTok fra i vari temi affrontati dai creators, promuove intrattenimento responsabile e sostenibilità: trend come #EcoFashion e #SecondaMano hanno milioni di visualizzazioni.

TikTok: dove promuovere anche l’inclusività

Alcuni creator utilizzano la piattaforma per affrontare questioni sociali, come #RidiculousExcuses, e promuovere l’inclusione e la diversità, con hashtag come #disabilità che hanno oltre 521 milioni di visualizzazioni.

TikTok diventa un luogo di connessione e consapevolezza, dando voce a storie personali e culturali, in Italia, TikTok è il palcoscenico preferito per discutere le tendenze TV e cinema. Con hashtag come #MareFuori, #Sanremo2023, e #Skamitalia, la piattaforma promuove il dibattito e la scoperta. #TikTokMadeMeWatchIt introduce nuovi pubblici al cinema, influenzando il 54% a vedere film o spettacoli. TikTok riflette e alimenta la cultura pop italiana.