In Italia, TikTok conta ben 19,7 milioni di utenti mensili, rappresentando un terzo della popolazione. La piattaforma offre un palcoscenico per la creatività di individui comuni, unendo generazioni e culture diverse.
TikTok e la nuova generazione di “imprenditori digitali”
TikTok ospita una nuova generazione di imprenditori-artigiani che comunicano e ispirano. #SpiritoArtigiano con 10 milioni di visualizzazioni li mette in evidenza. La vendita è incoraggiata, con il 57% degli spettatori che hanno effettuato un acquisto dopo aver visto contenuti di piccole imprese. I creator testimoniano un impatto positivo su crescita e opportunità e di come la community appartenente a questo social sia 1,5 volte più disposta ad acquistare qualcosa che ha scoperto sulla piattaforma, dato interessante ovviamente anche per brands e aziende.
La community di TikTok fra i vari temi affrontati dai creators, promuove intrattenimento responsabile e sostenibilità: trend come #EcoFashion e #SecondaMano hanno milioni di visualizzazioni.
TikTok: dove promuovere anche l’inclusività
Alcuni creator utilizzano la piattaforma per affrontare questioni sociali, come #RidiculousExcuses, e promuovere l’inclusione e la diversità, con hashtag come #disabilità che hanno oltre 521 milioni di visualizzazioni.
TikTok diventa un luogo di connessione e consapevolezza, dando voce a storie personali e culturali, in Italia, TikTok è il palcoscenico preferito per discutere le tendenze TV e cinema. Con hashtag come #MareFuori, #Sanremo2023, e #Skamitalia, la piattaforma promuove il dibattito e la scoperta. #TikTokMadeMeWatchIt introduce nuovi pubblici al cinema, influenzando il 54% a vedere film o spettacoli. TikTok riflette e alimenta la cultura pop italiana.