> > Leucemia mielomonocitica cronica: cos'è la malattia che ha ucciso Berlusconi

Leucemia mielomonocitica cronica: cos'è la malattia che ha ucciso Berlusconi

Silvio Berlusconi

La leucemia mielomonocitica cronica è una patologia del sangue che colpisce soprattutto gli anziani: ma come si cura?

Leucemia mielomonocitica cronica: tre parole che abbiamo imparato a conoscere in questi ultimi istanti concitati, da quando la malattia si è portata via il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi. Il Cavaliere, che era ricoverato presso la clinica San Raffaele di Milano, era seguito dal professor Alberto Zangrillo ed è deceduto questa mattina . Ma in cosa consiste questa malattia e come si cura?

Leucemia mielomonocitica cronica: come si cura la malattia di Berlusconi

Gli esperti affermano che la leucemia mielomonocitica cronica (LMMC) è una malattia eterogenea, che colpisce molto più spesso persone anziane o comunque in età avanzata. Se si presenta in una forma displastica, prevalgono anemia e neutropenia, se si presenta in una forma proliferativa, troviamo un numero elevato di globuli bianchi. Curarla non è semplice. Generalmente i medici si focalizzano sull’uso di un gruppo di farmaci specifici: gli inibitori delle tirosin chinasi. Rispetto ad altre malattie di questo genere, la chemioterapia e il trapianto di cellule staminali vengono utilizzati in pochi casi selezionati.

Il problema dell’evoluzione clinica

La leucema mielomonocitica cronica diventa davvero pericolosa quando si trasforma in leucemia mieloide acuta: una patologia rarissima che, nel nostro Paese, colpisce circa 2 persone ogni 100 mila abitanti.