> > La Rai si impone "Maria De Filippi? Non sui nostri canali"

La Rai si impone "Maria De Filippi? Non sui nostri canali"

maria de filippi

Salta l'intervista di Maria De Filippi su Rai 1. I piani alti si rifiutano di "fare pubblicità gratuita al volto principale della concorrenza".

L’account Twitter del programma pomeridiano di Rai 1 Vieni da me aveva annunciato la presenza di un ospite molto amato dai telespettatori: Maria De Filippi. La conduttrice del programma, Caterina Balivo, avrebbe dovuto intervistare la regina della televisione italiana lunedì 22 ottobre. Eppure l’intervista in questione non è mai andata in onda. Sembra infatti che, poco prima dell’inizio della trasmissione, una chiamata del Direttore Generale Fabrizio Salini, avrebbe fermato tutto. Come riporta davide Maggio sul proprio blog: “Alla base dello stop, pare ci sia una telefonata al veleno arrivata al Direttore Generale, Fabrizio Salini, che aveva proprio l’obiettivo di bloccare l’intervento: Rai 1 non può regalare l’ennesimo spot al principale volto della concorrenza“. L’ufficio stampa della conduttrice ha commentato così la decisione della Rai: “Preferiamo non commentare certe scelte così assurde e incredibili”.

Guerra nascosta tra Rai e Mediaset

tweet maria de filippi rai 1

La decisione della dirigenza Rai di non fare pubblicità gratuita alla concorrenza Mediaset è in linea con una tendenza che entrambe le società stanno adottando per combattersi. La concorrenza tra le due principali televisioni italiane è forte da sempre e sembra che da questa contesa per gli ascolti non siano esclusi colpi bassi. Lo stop a Maria De Filippi non è infatti l’unico che arriva per i volti di punta Mediaset. Anche la presenza di Barbara d’Urso a CartaBianca, programma di attualità e politica condotto da Bianca Berlinguer su Rai 3, era infatti stata “rimandata”. La redazione aveva specificato che si trattava di una scelta editoriale, ma tale scelta non è mai stata chiarita ai telespettatori.

Sull’altro fronte anche Mediaset ha sferzato i suoi tiri mancini. Sembra infatti che i piani alti della società abbiamo vietato ad Alessia Marcuzzi e a Belen Rodriguez di andare come ospiti a Domenica In, condotto dalla rivale giurata di Barbara d’Urso, Mara Venier.