> > Loredana Bertè e i look indossati al Festival di Sanremo

Loredana Bertè e i look indossati al Festival di Sanremo

Loredana Bertè

Loredana Bertè affronterà quest'anno la sua 11a partecipazione al Festival di Sanremo, dove ha sempre fatto parlare di sé per i suoi eccentrici outfit

Per Loredana Bertè quella che andrà in onda tra pochissime ore sarà la sua undicesima partecipazione alla kermesse canora. La 69a edizione del Festival di Sanremo coincide infatti con tale pregevole traguardo della popolare quanto apprezzata artista calabra, dove sarà concorrente tra i 22 Big, in coppia con il rapper Briga, con il brano Cosa ti aspetti da me scritto da Gaetano Curreri.

Loredana Berté a Sanremo nel 1986

Loredana Bertè a Sanremo col pancione

loredana bertè

Nel corso delle molte edizione del Festival della canzone italiana, la cantante calabrese, oggi 68enne, non ha mai rinunciato a sfoggiare look eccentrici che ne mettessero in mostra il carattere forte, ribelle e altamente provocatorio. Senza dubbio memorabile rimane il suo debutto nel 1986, quando si presentò in gara con il brano Re, esibendosi in una coreografia ideata per lei da Franco Miseria. In essa Loredana simulava una finta gravidanza,sfoggiando un pancione posticcio che diede adito a enormi polemiche. “Era un’ammissione di verità e personalità della donna nella sua dimensione più vera”, spiegò a quel tempo la stessa Bertè. “Forse la gente crede che la donna incinta debba per forza soffrire in un letto, aspettando il lieto evento con un medico e una levatrice a fianco. Invece che ballare, cantare ed essere se stessa soprattutto in quei momenti così importanti per lei”.

Loredana Bertè con Patty Pravo

Loredana Bertè: “Penso sempre a Mimì”

Nel 1993 Loredana Bertè gareggiò al Festival di Sanremo in coppia con la sorella Mia Martini, portando il brano Stiamo come stiamo che si classificò al 14° posto. Dopo altre partecipazioni, nel 2012 tornò ancora sul palco dell’Ariston insieme a Gigi D’Alessio con il brano Respirare, posizionatosi al 4º posto e rivelatosi poi un grande successo discografico.

Loredana Bertè a Sanremo

Loredana Bertè a Sanremo nel 2012Loredana Bertè a Sanremo nel 2012

Pronta ad aggredire nuovamente il palco di Sanremo con la sua grinta, Loredana si presenta anche alle prove con look del tutto personali. Fresca dell’ennesimo successo con il singolo Non ti dico no e del lancio del suo 25° album, la sua voglia di cantare non si ferma ancora. Nonostante le sofferenze e i tanti sensi di colpa per la scomparsa prematura della sorella. Nel frattempo il 12 febbraio andrà in onda su Rai Uno la fiction Io sono Mia. Si tratta di un biopic ispirato alla vita dell’amante cantante, interpretata dalla bravissima Serena Rossi.

Nella sua autobiografia Traslocando, pubblicata da Rizzoli nel 2015, Loredana raccontò anche le tante angherie subite in giovane età. L’artista non ha mai nascosto di aver avuto un padre abusante e una madre approfittatrice. Lei e la sorella furono anche vittime di violenza e lei fu persino rinchiusa in manicomio. La donna chiuse poi definitivamente i ponti con la sua famiglia, continuando da sola la sua strada verso il futuro. Tra le tante sofferenze vissute, una delle cose che fanno ancora tanto soffrire Loredana è la stupida diceria che la sorella portasse sfortuna.