> > Sanremo 2019, gli ascolti della terza serata del Festival

Sanremo 2019, gli ascolti della terza serata del Festival

Sanremo, ascolti terza serata

Il trio Baglioni-Bisio-Raffaele ha registrato lo 46,7% di share, pari a circa 9 milioni e 409 mila spettatori, nella terza serata del Festival

Il 69esimo Festival della canzone italiana è giunto alla terza serata. I dati Auditel hanno rilevato uno share del 46,7%, pari a circa 9 milioni e 409 mila spettatori. Gli ascolti sono risultati stabili rispetto alla serata precedente. Nell’edizione 2018, nella terza serata il trio Baglioni-Hunziker-Favino fece registrare il 51,6% di share, per una media di 10.825.000 spettatori. Una cifra che li portò a superare i predecessori Conti-De Filippi (che nel 2017 non andarono oltre il 46,58%, pari a 10.367.000 spettatori) e con cui stabilirono il miglior risultato registrato dal 1999.

Nella seconda serata del Festival 2019, si è registrato un leggero calo rispetto all’apertura. Una contrazione che è considerata fisiologica dagli esperti e che è rimasta a livelli inferiori alle aspettative. “Siamo molto soddisfatti“, ha commentato il vicedirettore Rai, Claudio Fasulo durante la conferenza stampa. “Questo risultato dimostra che l’interesse per Sanremo non è diminuito”.

Gli ospiti della terza serata

Accanto ai 12 Big, si sono esibiti sul palco numerosi ospiti provenienti dal mondo della musica, della televisione e dello spettacolo. Tra i più apprezzati dal pubblico ci sono i cantanti Antonello Venditti, Alessandra Amoroso e Raf. Presenti a Sanremo anche Umberto Tozzi e il rapper Fabio Rovazzi, che è riuscito nell’intento di smorzare “l’ingessato” clima sanremese e ha fatto ballare ospiti e platea. Grande successo anche per Ornella Vanoni, che ha intrattenuto il pubblico con un siparietto in compagnia della collega Patty Pravo. Ma, secondo molti, il momento più coinvolgente della terza serata è stato l’omaggio a Mia Martini da parte di Serena Rossi, che si è esibita sulla note dell’indimenticabile Almeno tu nell’universo. L’attrice ha presentato la fiction Io sono Mia, di cui sarà protagonista e che andrà in onda su Rai1 da martedì 12 febbraio.