> > Addio a Peter Mayhew, il famoso Chewbacca di Star Wars

Addio a Peter Mayhew, il famoso Chewbacca di Star Wars

Morto Peter Mayhew

Peter Mayhew ha interpretato il co-pilota del Millenium Falcon in tutta la trilogia originale. Si è spento all'età di 74 anni.

Lutto nel mondo del cinema e tra gli appassionati di Star Wars. È morto Peter Mayhew, l’attore celebre per aver interpretato Chewbacca, il co-pilota del Millenium Falcon, in una delle saghe cinematografiche più amate dal pubblico di tutto il mondo. La notizia è stata diffusa dalla famiglia dell’attore tramite un post su Twitter. Il decesso, che lo ha raggiunto all’età di 74 anni, è avvenuto martedì 30 aprile, ma è stato reso noto alla stampa solo qualche giorno dopo.

Addio Peter Mayhew

Addio a Chewbacca

Il volto di Peter Mayhew si è celato dietro alla maschera di Chewbacca in tutti i film della trilogia originale: Guerre stellari, L’Impero colpisce ancora e Il ritorno dello Jedi. Ma il suo contributo all’universo di Star Wars non si è concluso qui. L’attore ha infatti interpretato lo Wookiee in La vendetta dei Sith, il terzo prequel della saga, così come in Il risveglio della Forza, il primo capitolo della trilogia sequel. Ha dovuto rinunciare a vestire nuovamente i panni del co-pilota stellare solo in occasione de Gli ultimi Jedi, il più recente episodio uscito nelle sale, a causa di problemi di salute. Al suo posto, il personaggio è stato interpretato da Joonas Suotamo, la sua storica controfigura.

Morto attore Chewbacca

I problemi di salute

Tra le problematiche fisiche che lo affliggevano, riporta Tgcom24, ci sono soprattutto quelle legate alla colonna vertebrale. Nel 2018 Mayhew si era infatti sottoposto a un intervento di chirurgia spinale per migliorarne la mobilità, gravemente compromessa dalla sua altezza imponente: era alto 2.18 metri. Proprio la sua stazza era stata determinante durante il suo provino per Chewbacca, dal momento che gli autori erano alla ricerca di un attore estremamente alto.