> > Vacanze in arrivo: 5 cose che è meglio non toccare in albergo

Vacanze in arrivo: 5 cose che è meglio non toccare in albergo

albergo

Un'importante raccomandazione per i vacanzieri più o meno maniaci del pulito: negli hotel ci sono almeno 5 oggetti da cui sarebbe meglio stare lontani

E’ finalmente iniziata l’estate e milioni di turisti, appassionati di montagna e amanti del relax stanno per organizzare la loro prossima vacanza. In molti stanno pensando di concedersi qualche giorno di totale riposo, cullati dai comodi vizi e privilegi di un albergo. Ma attenzione: sembrerebbe che le camere degli hotel siano molto più sporche di casa e persino di una scuola. La colpa sarebbe delle pulizie troppo frettolose. Huffington Post mette in guardia i manici del pulito e dell’igiene: in ogni camera d’albergo ci sono almeno 5 oggetti da cui sarebbe meglio stare alla larga.

Cosa non toccare in un albergo

Secondo la ricerca “Hotel Hygiene Exposed”, le zone meno igieniche e piene di batteri sono il ripiano del bagno e il telecomando. In moltissimi li avranno toccati e il più delle volte senza essersi precedentemente lavati le mani. Mentre un’inchiesta di ABC News ha “scoperto bicchieri talmente sporchi da rappresentare un rischio concreto per la propria salute“.

Spesso le camere degli hotel appaiono lussuose, eleganti, profumate e splendenti. Tuttavia, è bene non lasciarsi ingannare: anche le camere d’albergo più belle sono insidiose e sature di germi nascosti. Telefoni, interruttori e federe non sempre vengono pulite e non sempre si passa l’aspirapolvere all’interno di ogni stanza. Le camere, quindi, sono spesso contaminate da batteri e germi nocivi. In molti consigliano di portare con sé delle salviette disinfettanti da passare su tutti questi oggetti più probabilmente infestati da germi.

Uno degli oggetti più sporchi della camera d’albergo è indubbiamente il telecomando, passato di mano in mano senza alcuna attenzione. Inoltre, difficilmente lo staff di pulizia di un albergo disinfetterà oggetti come il telecomando. Si prediligono i grandi angoli, come la toilette (wc, doccia, lavandino) e la camera da letto. Così il telecomando può essere fonte di batteri tanto quanto il gabinetto, riferisce ancora Huffington Post. Tuttavia, sempre stando ai dati emersi dalla ricerca “Hotel Hygiene Exposed”, nei tre stelle presi a campione sul ripiano del bagno sono stati trovati candidosi e batteri gram-positivi di tipo 2.

Inoltre, un’inchiesta rivela che anche i telefoni presenti in ogni camera sono infestati di batteri. La gente li tocca spesso, alitandoci e agevolando così la diffusione dei germi. Successivamente però, molte delle inservienti non vi ripongono la dovuta attenzione ed evitano di disinfettarlo. I dati emersi dalle ultime ricerche suggeriscono di controllare materasso e piumino prima di dormire. Le cimici da letto sono solite nascondersi fra le pieghe dei materassi, delle testiere e fra le molle.

Il secchiello del ghiaccio è un altro oggetto sul quale le cameriere generalmente non si soffermano, risultando così pieni di germi. Anche la macchina del ghiaccio è un oggetto che viene pulito di rado.