> > Fabio Camilli è il figlio di Domenico Modugno: è definitivo

Fabio Camilli è il figlio di Domenico Modugno: è definitivo

fabio camilli figlio modugno

"Ho dovuto fare una battaglia per poter affermare chi era mio padre. È stato un viaggio faticoso ed estenuante".

Sono dovuti passare 18 anni di battaglie legali prima di stabilire con certezza che Fabio Camilli è il figlio di Domenico Modugno. A certificare la notizia è proprio la corte di Cassazione, che a distanza di pochi giorni dall’anniversario di morte del cantautore, chiarisce ogni dubbio. Di fronte a tale notizie, Fabio rivela all’Ansa: “Ho dovuto fare una battaglia per poter affermare chi era mio padre. È stato un viaggio faticoso ed estenuante“. Il suo grazie va in particolare al “mio amico e avvocato Gianfranco Dosi”.

Fabio Camilli è il figlio di Modugno

La I sezione civile della Corte Suprema di Cassazione ha stabilito che Fabio Camilli è il figlio di Domenico Modugno. Dopo 18 anni di estenuanti battaglie legali, finalmente Fabio ha ricevuto la conferma. “Il procedimento di riconoscimento di paternità della durata media di 4-5 anni si è trasformato per me in un percorso a “ostacoli” lungo (e credo sia un record) 18 anni. Comunque ce l’ho fatta, è finita. Sono molte le persone che dovrò ringraziare per essermi state vicine in questi anni”. In primis, il suo avvocato. Fabio sarebbe il figlio della ballerina, coreografa e regista triestina Maurizia Calì. I risultati dei test del dna lo confermano: Fabio è il figlio di Modugno.

La battaglia legale

Secondo quanto riferisce Repubblica, inoltre, il verdetto legale ha seguito un percorso a tappe. In primis, l’accertamento della paternità dal Tribunale di Roma avvenuta il 22 gennaio 2014; poco prima il verdetto sulla paternità aveva superato il vaglio della Cassazione (14 gennaio). In quell’occasione, però, la decisione della corte riteneva Fabio figlio legittimo di Romano Camilli, morto a Lampedusa nell’agosto del 1994. Infine, però, Fabio viene riconosciuto all’anagrafe civile come il quarto figlio di Modugno, dopo gli altri tre avuti da Franca Gandolfi.