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Ennio Morricone: aumentano dell’873% gli ascolti delle sue musiche

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Sono centinaia di migliaia gli utenti che hanno ascoltato le musiche di Ennio Morricone nei giorni del suo decesso: Spotify segna un +873%.

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La notizia della morte di Ennio Morricone ha sconvolto il mondo intero e suscitato nostalgia negli amanti della musica e del cinema tanto che su Spotify gli ascolti delle sue musiche hanno subito un’impennata pari all’873%.

Boom di ascolti per le musiche di Ennio Morricone

Gli utenti che le hanno ascoltato maggiormente sono italiani mentre al secondo e al terzo posto nella classifica degli stati da cui sono provenuti più ascolti si collocano Stati Uniti e Spagna. Seguono poi Regno Unito, Francia, Germania, Paesi Bassi, Messico, Cile e Brasile: un viaggio attraverso il globo unito dal comune denominatore della passione per i suoi brani.

I cinque più ascoltati sono L’estasi dell’oro, tratta dalle musiche de Il buono, il brutto e il cattivo nato dalla collaborazione con Sergio Leone, suo compagno di scuola oltre che di vita.

Al secondo posto si colloca Nuovo Cinema Paradiso, colonna sonora dell’omonimo film dell’amico Giuseppe Tornatore, vincitore del premio Oscar come migliore film straniero nel 1989. Il terzo posto è occupato da Gabriel’s Oboe, musica scritta per il film Mission di Roland Joffè. Una colonna che permise a Morricone di ottenere la seconda candidatura agli Oscar.

Segue il tema di C’era una volta nel West, altro film western firmato da Sergio Leone e Love Theme, un’altra musica estratta dalla colonna sonora di Nuovo Cinema Paradiso.

Nata in provincia di Como, classe 1997, frequenta la facoltà di Lettere presso l'Università degli studi di Milano. Collabora con Notizie.it


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Debora Faravelli

Nata in provincia di Como, classe 1997, frequenta la facoltà di Lettere presso l'Università degli studi di Milano. Collabora con Notizie.it

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