> > I BENEFICI DELLO YOGA SULLA SALUTE

I BENEFICI DELLO YOGA SULLA SALUTE

default featured image 3 1200x900

PANORAMICA GENERALE Lo yoga è un tipo di esercizio fisico che consiste in varie pose che costruiscono la forza muscolare e la resistenza. Lo yoga è originario dell’India come un modo per disciplinare il corpo e la mente ed eventualmente ha raggiunto la popolarità nel mondo Occidentale come un ...

PANORAMICA GENERALE

Lo yoga è un tipo di esercizio fisico che consiste in varie pose che costruiscono la forza muscolare e la resistenza. Lo yoga è originario dell’India come un modo per disciplinare il corpo e la mente ed eventualmente ha raggiunto la popolarità nel mondo Occidentale come un efficace metodo di esercizio e di mantenersi in forma. La pratica dello yoga presenta molti benefici mentali oltre che fisici. Tradizionalmente, i praticanti di yoga in india hanno praticato l’esercizio per aiutarsi a raggiungere Moksha, un tipo di illuminazione spirituale e mentale.

BENEFICI FISICI

Lo yoga presenta molti benefici fisici tra cui la flessibilità, la forza, il tono muscolare, la prevenzione del dolore e una migliore respirazione. Le varie pose dello yoga sono estremamente esigenti e il risultato è una maggiore flessibilità in tutti i muscoli del corpo. La maggior parte delle pose dello yoga richiede che il corpo si appoggi sul proprio peso per lunghi periodi di tempo e ciò risulta nell’aumento della forza negli addominali, gambe, schiena, pettorali e muscoli delle braccia. Lo yoga aiuta a formare i muscoli lunghi e magri, con conseguente tono muscolare visibile. La pratica dello yoga favorisce anche una migliore respirazione che è evidente nella respirazione più profonda che rafforza i polmoni. Infine lo yoga aiuta a prevenire il dolore alla schiena aumentando la flessibilità della persona e la forza generale. Tutti questi aspetti possono anche favorire una salute migliore.

BENEFICI MENTALI

I benefici dello yoga sulla salute mentale includono la riduzione dello stress e un generale senso di calma. Lo yoga comprende molte tecniche di meditazione che aiutano a portare una certa tranquillità alla mente. Questo effetto calmante favorisce una maggiore concentrazione. Inoltre, le tecniche meditative calmanti dello yoga contribuiscono in modo notevole alla riduzione della tensione. La grande concentrazione necessaria per eseguire la maggior parte delle pose dello yoga è ideale per ridurre lo stress aiutando la persona a dimenticare problemi del passato e lo stress che causano ansie quotidiane.