> > Lutto nel mondo della moda: la supermodella Tatjana Patitz è morta a 56 anni

Lutto nel mondo della moda: la supermodella Tatjana Patitz è morta a 56 anni

Morta Tatjana Patitz

Nota soprattutto per il video "Freedom 90" di George Michael, Tatjana Patitz è stata una supermodel simbolo degli anni '90. Aveva 56 anni.

In questo inizio del 2023 il mondo della moda ha perso uno dei volti simbolo dei gloriosi anni Novanta. La supermodella Tatjana Patitz è morta prematuramente all’età di 56 anni. La notizia è stata data dall’edizione americana di Vogue.

In particolare la Global Editorial Director di Vogue Anna Wintour ha voluto ricordare con parole di elogio la modella 56enne, tanto da dichiarare che è stata “il simbolo europeo dell’eleganza più chic”, comparandola a Romy Schneider e Monica Vitti. 

Morta Tatjana Patitz, dai primi anni al successo 

Tatjana Patitz è nata ad Amburgo il 25 marzo del 1966 da una madre estone e da un padre tedesco. Per un periodo visse a Skanör, situata nella Svezia meridionale. La sua carriera è iniziata nel 1983 quando Tatjana aveva solo diciassette anni. In quell’anno prese parte al concorso Elite Model Contest, classificandosi terza. 

Fu però alla fine degli anni ’80 e precisamente nel 1988 che la carriera di Tatjana Patitz cominciò a decollare. Lindbergh la ritrasse in uno degli scatti più famosi. Proprio con quest’ultimo instaurò un sodalizio che si rivelò essere una delle chiavi di volta della sua carriera. 

Il cordoglio sui social 

Nel frattempo sono stati moltissimi i cordogli pubblicati sui social network a cominciare dalla Peter Lindbergh foundation che ha scritto: “Siamo profondamente addolorati per la scomparsa di Tatjana Patitz, un’amica di lunga data di Peter. Vorremmo rendere omaggio alla gentilezza, alla bellezza interiore e all’eccezionale intelligenza di Tatjana. I nostri pensieri vanno ai suoi cari e in particolare a Jonah. Ci mancherà immensamente”.