M5S: dalle lauree sospette al tesoriere con la terza media
M5S: dalle lauree sospette al tesoriere con la terza media
Politica

M5S: dalle lauree sospette al tesoriere con la terza media

5 stelle lauree
m5s

Quali titoli di studio hanno i nuovi deputati M5S? Scopriamolo.

Non tutti conoscono quali titoli di studio abbiano conseguito e quali attività abbiano svolto i deputati del Movimento 5 Stelle nella loro carriera. Alcuni ruoli, associati ad una certa preparazione scolastica, possono far discutere. Inoltre, tre dei nuovi deputati M5S provengono da un’università recentemente sospettata di alcune irregolarità finanziarie e istituzionali.

Titoli di studio dei deputati M5S

Partendo dalle principali cariche dei deputati del Movimento 5 Stelle della XVIII legislatura della Repubblica Italiana, si può innanzitutto leggere il profilo del capo del partito, Luigi Di Maio. Di Maio è nato ad Avellino, nella omonima provincia, il 6 luglio dell’86. Ha conseguito il diploma di liceo classico, tentando, senza riuscirci, di ottenere una laurea in Ingegneria e una in Giurisprudenza all’Università di Napoli Federico II. Dal 2007 ha svolto la professione di giornalista pubblicista e ha lavorato per un breve periodo come webmaster e come steward agli stadi, prima di lanciarsi nella carriera politica.

La Presidente del Movimento è Giulia Grillo, classe ’75.

Catanese, si è laureata in medicina e chirurgia, con una specializzazione in medicina legale. Il Vicepresidente vicario è Laura Castelli, torinese, classe 1986. Si è laureata in economia aziendale e ha lavorato alcuni anni nel settore fiscale, per poi tenere la contabilità del Gruppo Consiliare regionale del Piemonte per i 5 Stelle.

I vicepresidenti

Sono quattro i vicepresidenti del Movimento. Giuseppe Brescia, barese, è del 1983. Si è laureato in Scienze dell’Educazione e della Formazione e ha svolto la professione nel relativo settore. È stato inoltre volontario per l’associazione non governativa Emergency. Francesco Silvestri è dell’81 e si è diplomato a un istituto tecnico commerciale, ricoprendo per alcuni anni il ruolo di collaboratore di Giovanni Endrizzi. Maria Elena Spadoni, del ’79, ha una laurea in Lingue e letterature straniere, e ha lavorato alcuni anni come assistente di volo. Alberto Zolezzi, classe 1974, ha una laurea in medicina e chirurgia.

I segretari

Sono tre i segretari del Movimento 5 Stelle. Azzurra Cancelleri, del 1984, che possiede soltanto un diploma di liceo scientifico.

Daniele Del Grosso è nato nel 1981 e ha, oltre al diploma di istituto tecnico industriale, una laurea in Marketing e Comunicazione; ha lavorato per alcuni anni in uno studio commerciale ed è amministratore di una società di costruzioni immobiliari civili. Francesco D’Uva ha una laurea magistrale in Chimica e ha lavorato per alcuni anni nel settore.

Il tesoriere

Sergio Battelli è nato nel 1982 a Genova, e come titolo di studio possiede solo il diploma di terza media. Ha lavorato per circa dieci anni come dipendente di un negozio di animali e suona in un gruppo rock dal nome “Red Lips”.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche