> > Maglioni da uomo fatti a mano

Maglioni da uomo fatti a mano

default featured image 3 1200x900

Prima dei maglioni c'erano i pullover, i gilet, le magliette, i"gansies". Il maglione è detto in inglese "sweater" e deriva il suo nome dall'uso di una coperta che si usava per far sudare i cavalli durante i lavori faticosi. Questa coperta prese appunto il nome di sweater, cioè sudare. Più tard...

article page main ehow images a08 br ff handmade sweater man 800x800

Prima dei maglioni c’erano i pullover, i gilet, le magliette, i”gansies”. Il maglione è detto in inglese “sweater” e deriva il suo nome dall’uso di una coperta che si usava per far sudare i cavalli durante i lavori faticosi. Questa coperta prese appunto il nome di sweater, cioè sudare. Più tardi anche gli atleti indossarono degli indumenti pesanti per sudare durante un allenamento e così perdere peso. Dunque venne coniato il termine sweater come sinonimo di maglione, felpa, pullover etc. Gli uomini apprezzano il look casual di un maglione, specialmente se è stato fatto apposta per loro.

Perche fatto a mano è meglio

La prima ragione per cui un maglione fatto a mano è meglio di uno commerciale è la vestibilità. Puoi adattarlo a qualsiasi forma e taglia. La lunghezza delle maniche, la larghezza e la lunghezza del torace, la scollatura, possono essere tutte personalizzate. Puoi farli nel colore, larghezza stile e pesantezza nelle preferenze di chi lo indosserà.

Maglioni lavorati

Il tipo più comune di maglione da uomo fatto a mano è lavorato ai ferri. Ci sono diversi tipi di materiali da lavorare a maglia in centinaia di colori e consistenze. I maglioni Aran sono molto amati. Di solito sono in lana color crema con complicati schemi di lavorazione e giacche con la zip, con un disegno lavorato sopra, tipo un topo o un pesce. I cardigan e i maglioni Fair Isle con le particolari fantasie lavorate, sono classici che non hanno tempo. I maglioni lavorati ai ferri semplici non vanno mai fuori moda.

Maglioni lavorati all’uncinetto

I maglioni da uomo lavorati all’uncinetto esistono, ma con una minore varietà di fantasie rispetto a quelli ai ferri. Le scelte più comuni in questi maglioni sono in tweed, a strisce, tipo Aran e leggere camicie a strisce. Lavorazioni a rete leggere con del cotone sottile, sono veloci da realizzare e ideali per quando fa caldo.

Maglioni cuciti

I tessuti in vello e in cotone sono ideali per camicie, dolce vita e magliette. Poichè sono semplici da fare, niente risvolti, niente bottoni, niente tasche, si realizzano velocemente. Una fettuccia cucita intorno l’orlo, la scollatura e le maniche, completerà velocemente l’indumento.