> > Mappa dei monumenti di Roma

Mappa dei monumenti di Roma

monumenti di Roma

State cercando uno schema veloce su ciò che è indispensabile vedere a Roma? Ecco una mappa dei monumenti principali.

La città eterna è un sogno ad occhi aperti per gli appassionati di arte e storia. Nessuna città al mondo offre così tanto da vedere, anche solo passeggiando per le sue vie. Roma è, infatti, un vero museo a cielo aperto, in cui è possibile apprezzare la stratificazione artistica delle dominazioni che l’hanno resa ciò che è stata. Se, però, non siete pratici della città potreste trovarvi un po’ spaesati dalla quantità di monumenti e bellezze che vi circondano. Per apprezzarla al meglio è quindi consigliabile partire ben preparati. Leggetevi qualche informazione sulla storia della città e procuratevi una mappa che vi illustri tutti i principali monumenti di Roma.

La storia di Roma

Migliaia di anni di storia contraddistinti dalla presenza di gloriosi imperi e ricche dominazioni, hanno consegnato a Roma un’eredità artistica come pochi altri luoghi al mondo. Ovunque, in questa città, è possibile trovare tracce di una cultura secolare che lascia senza fiato. Tesori dalla bellezza imparagonabile fatti di piazze, palazzi, vicoli, chiese e fontane. La città porta ancora moltissimi segni del suo passato da capitale dell’impero romano, così come tantissime sono le testimonianze artistiche lasciate dai geni del Rinascimento, del Manierismo e del Barocco che qui, finanziati dalla Stato della Chiesa, hanno lasciato tracce indelebili. Come fare, dunque, per orientarsi in questo mare magnum di bellezze storiche?

I principali monumenti di Roma

Fare un elenco esaustivo di cosa Roma abbia da offrire è oggettivamente una richiesta impossibile. L’ideale sarebbe perdersi tra i suoi vicoli e i suoi viali e lasciarsi avvolgere dalla bellezza. Di seguito, comunque, proviamo a riportare una selezione super schematica di ciò che è assolutamente imperdibile durante una visita a Roma. Ovviamente, ciò che è segnato è solo il punto i partenza da cui partire per un’esplorazione completa. Ecco i principali monumenti da visitare e vedere sulla mappa.

Il Colosseo e i Fori Imperiali

Per iniziare a visitare i monumenti di Roma, non si può che partire con la Roma imperiale, quella dei grandi imperatori. La successione dei sovrani è visibile nelle colonne e negli archi ancora ben conservati e nell’anfiteatro più famoso al mondo. Tra i monumenti di maggiore interesse figura anche il Pantheon, il tempio dedicato a tutte le divinità.

Le grandi piazze

Roma è anche la città delle bellissime e suggestive piazze. L’architettura di ognuna è stata studiata dai più grandi architetti giunti a Roma, per lo più, alla corte del Papa. Non perdetevi, dunque, un tour tra Piazza Navona, Piazza di Trevi con la sua celeberrima fontana e la sontuosa scalinata di Piazza di Spagna.

Città del Vaticano

Imperdibile, infine, Città del Vaticano. L’area Vaticana è l’apoteosi della ricerca artistica cattolica. Il piccolo Stato ha raccolto, nel corso dei secoli, i maggiori esponenti dell’arte occidentale. Per vedere le tracce dei vari Michelangelo, Raffaello, Bernini, e chi più ne ha più ne metta, andate a visitare la Basilica di San Pietro, i Musei Vaticani e Castel Sant’Angelo.