×

Matrimonio musulmano

default featured image 3 1200x900 768x576

Se dovete partecipate ad un matrimonio musulmano o siete voi (musulmani) a preparare le nozze è importante conoscere alcune regole. Questo vi aiuterà a far scorrere serenamente la giornata e soddisfare gli ospiti.

Durante la cerimonia
Durante la cerimonia musulmana ci si aspetta che gli ospiti restino in silenzio e prestino totale attenzione alle parole dell’imam o altro membro del clero.

Il sermone pronunciato durante la cerimonia ha lo scopo di consigliare gli sposi su come vivere in armonia e ricordare ad entrambi le loro responsabilità all’interno del matrimonio.

Scambio dei voti
Nei matrimoni musulmani non esiste lo scambio dei voti, il sermone dell’imam sostituisce questa procedura anche se gli sposi possono decidere di recitare i loro voti di impegno reciproco e verso Allah. Agli sposi viene chiesto per tre volte se acconsentono a sposarsi secondo quanto dettato dalla nikah il contratto matrimoniale musulmano.

Dopo che la coppia ha acconsentito, firma il contratto che sigla il matrimonio. A questo punto l’assemblea benedice la coppia abbracciandola o pregando per il loro bene.

Festa nuziale
La festa musulmana o alimaa, come viene chiamata in alcuni paesi deve nutrire ogni ospite che è intervenuto al matrimonio. Alcune coppie scelgono di spendere parecchio per la qualità del catering altre scelgono un pasto semplice.

Alcolici
E’ abbastanza comune vedere un bar alla maggior parte dei matrimoni musulmani ma ricordate che le bevande alcoliche sono proibite.

In quanto ospite è considerato maleducato portare alcolici in regalo alla coppia. Il brindisi agli sposi viene fatto non con lo champagne o il vino ma con una bevanda chiamata sherbet, una bevanda di frutta e ghiaccio, servita a tutti gli ospiti.

Il regalo
Potete portare un regalo ad un matrimonio musulmano ma questo non deve essere molto costoso. E’ preferibile non regalare nulla di stravagante agli sposi e orientarsi verso oggetti utili per la casa. Nei matrimoni moderni si possono regalare anche piccoli elettrodomestici o utensili da cucina, spesso le famiglie e gli amici regalano agli sposi del denaro che potrà essere usato per le spese future della coppia.

Matislamico.candela decorativa 148x115


Contatti:
1 Commento
più vecchi
più recenti
Inline Feedbacks
View all comments
Il grande colibrì - Omosessualità e interculturalità
30 Novembre 2011 18:03

E per i matrimoni musulmani gay… rivolgetevi a Daayiee Abdullah! http://www.ilgrandecolibri.com/2011/11/daayiee-abdullah-limam-gay-la-vita-moi.html


Contatti:

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora