> > Mediterraneo: terremoto M 4.8, paura tra la gente

Mediterraneo: terremoto M 4.8, paura tra la gente

sismografo

Intensa scossa di terremoto M 4.8 poco fa in Croazia. Spavento tra la popolazione, avvertita fino in Bosnia e Macedonia

Momenti di paura per una intensa scossa di terremoto, di magnitudo 4.8 della scala Richter, verificatasi poche minuti fa su un’isola croata. Il sisma è avvenuto sull’isola di Brac, dunque a poca distanza dallla città di Spalato ed è stata distintamente avvertita dalla popolazione in Croazia, e persino in Macedonia ed in Bosnia.

Mediterraneo: terremoto M 4.8, paura tra la gente

Al momento non vi sono notizie circa eventuali danni a cose o persone ma data l’intensità del terremoto non è da escludere che possano essersi verificati piccooli crolli nelle zone prossime all’epicentro. L’evento, stando ai rilievamenti del centro Euro-Mediterraneo, è avvenuto a 9 km ad ovest da Donja Brela. Ingv ha fornito informazioni circa la profondità del sisma, localizzato a quasi 20 km, ipocentro del terremoto. La scossa avvertita sui Balcani è stata registrata alle 13.53. La zona interessata dunque è quella del mar Adriatico orientale.

Primi aggiornamenti sul terremoto

La scossa di poco fa è tra le più intense registrate negli ultimi mesi nel Mediterraneo. Lo scorso Martedì sempre in Dalmazia, nei pressi di Sebenico, si è verificato un altro terremoto di magnitudo 3.7 distintamente avvertito ma che non ha avuto conseguenze per la popolazione.