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Michela Calculli a SEO&Love: "Blogger a tempo pieno"

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Michela Calculli, ospite di SEO&Love, non solo è una web copywriter freelance. E' anche una mamma a tempo pieno e riesce a unire le sue passioni. 1. Michela Calculli, ci spieghi brevemente di cosa ti occupi e la tua giornata tipo? Sono una blogger e web copywriter freelance. Scrivo post per s...

Michela Calculli, ospite di SEO&Love, non solo è una web copywriter freelance. E’ anche una mamma a tempo pieno e riesce a unire le sue passioni.

1. Michela Calculli, ci spieghi brevemente di cosa ti occupi e la tua giornata tipo?

Sono una blogger e web copywriter freelance. Scrivo post per siti aziendali e la collaborazione che mi impegna di più è quella con 6sicuro.it: per loro scrivo circa sei articoli a settimana prevalentemente su fisco, risparmio e lavoro. La mia giornata lavorativa va dalle 8.30 alle 15.30 (ogni tanto, ma sempre più raramente, con un’appendice serale) e si divide tra scrittura, ricerca di nuovi argomenti ed aggiornamento professionale. Tutte le altre ore del giorno le dedico alla mia famiglia, ho due bimbi e l’attività di freelance è stata una scelta dedicata anche a loro.

2 .Tre parole che descrivono il tuo lavoro?

Costanza, semplicità, pazienza.
Devo scrivere sempre, tutti i giorni, anche quando il foglio è bianco e le parole non scorrono veloci.
I miei post funzionano soprattutto se semplificano concetti complessi, se aiuto concretamente i miei lettori a capire di che cosa sto parlando, dal momento che parlo spesso di burocrazia e la burocrazia mette ansia a molti.
Ci vuole pazienza quando sei freelance. Pazienza con i clienti, pazienza con i lettori, pazienza con i colleghi e con se stessi. Ma sono fortunata, un tempo non ero una persona paziente, poi sono arrivati i figli ad insegnarmi come fare (training continuo).

3. Che consiglio daresti a un ragazzo che vuol intraprendere lo stesso percorso professionale?

Gli consiglierei di specializzarsi, di trovare un argomento, un filone, che diventi il suo punto di forza. Magari una verticalizzazione su un tema trattato poco e male, per crearsi una prima nicchia ed essere riconoscibile.
Ho appena illustrato il mio di percorso, soltanto che per quel che mi riguarda è accaduto tutto per caso, soltanto dopo qualche tempo mi sono resa conto che la strada era quella giusta e che ero riconoscibile grazie alle tematiche che trattavo.

4. Secondo te, quali saranno le novità del 2017 in merito al digital marketing?

Più che novità parlerei di conferme. Mi riferisco ai video, in ogni loro forma: da quelli con realizzazione e montaggio perfetti caricati su YouTube e Facebook a quelli più realistici di Snapchat e Instagram Stories, passando per i live.
Con tutte queste opportunità a disposizione direi che il 2017 sarà l’anno del consolidamento dopo un 2016 di sperimentazione. Un po’ è anche una speranza in qualità di utente: quella di vedere meno telecronache dei sacchetti della spesa e più idee originali ed interessanti.

5. Tre parole che descrivono SEO&LOVE?

Passione, impegno, gioco.
Conosco Salvatore Russo da più di cinque anni, da quando via messaggio privato su Twitter mi invitò a collaborare con lui. Non esito a dire che quel che muove le sue iniziative sia al 90% passione e passione per le persone, per l’opportunità di tirarne fuori il meglio senza snaturarle.
Ma la passione non basta e ci vuole tanto impegno per passare da un’idea brillante alla sua effettiva realizzazione.
SEO&LOVE è un evento molto impegnativo ma l’impressione di chi ci lavora è sempre quella di un gigante divertissement, e fin da quando si conosce la data, non si vede l’ora di andare a giocare tutti insieme: con le parole e con le competenze.