I migliori esercizi fitness per il corpo: consigli e altri rimedi
I migliori esercizi fitness per il corpo: consigli e altri rimedi
Sport

I migliori esercizi fitness per il corpo: consigli e altri rimedi

bicipiti
I migliori esercizi per bicipiti: consigli e altri rimedi

Allenare il nostro corpo con i giusti esercizi è sempre più difficile. Per fortuna che a volte gli ultimi ritrovati della scienza e della tecnica possono venirci in aiuto,

Allenare il nostro corpo con i giusti esercizi fitness è sempre più difficile. Per fortuna che a volte gli ultimi ritrovati della scienza e della tecnica possono venirci in aiuto, ma non deve mancare anche tanto della nostra volontà. Andiamo a vedere meglio come mantenersi in forma in modo naturale.

Esercizi fitness: consigli e rimedi

Il primo consiglio è, ovviamente, quello di conoscere se stessi e il proprio corpo. Di cosa si ha bisogno. Quale parte deve essere migliorata? Quale abitudine deve essere cambiata? Farsi queste domande e rispondere con onestà è già il primo passo per stare bene davvero. Poi possono servire degli esercizi specifici, in base alla zona interessata e infine ci sono dei prodotti che aiutano una vita fatta di un po’ di sano movimento e una dieta magari ipocalorica se durante l’estate ci si è concessi qualche stravizio di troppo a pranzo e a cena. Nella prima parte di questo articolo, quindi vi consiglieremo alcuni buoni esercizi fitness per mantenervi in forma complessivamente.

Nella seconda parte, invece, andremo alla scoperta di prodotti specifici che possono aiutarvi a stare in forma.

Corpo libero e corsa

Ogni uomo, a ben pensare, deve essere un po’ atleta. E noi abbiamo individuato quattro caratteristiche sulle quali qualsiasi atleta dovrebbe concentrarsi: velocità, mobilità, forza e resistenza. L’obiettivo di ogni atleta libero è sviluppare queste abilità e migliorarle passo dopo passo. In altre parole, un atleta libero non ha solo un obiettivo ma quattro. Parte del lavoro consiste anche nel riconoscere i propri punti forti e le proprie debolezze, sviluppare la forza di volontà necessaria per migliorare e spingersi oltre i propri limiti. Un atleta libero conosce il proprio corpo e ciò di cui è capace e si allena tornando alle basi del movimento umano.

Corpo libero: perchè

Tra gli esercizi fitness, il modo migliore per raggiungere gli obiettivi di cui abbiamo parlato è tramite l’allenamento a corpo libero. Non verrai distratto da macchinari o pesi e lavorerai solo con ciò che ti ha dato madre natura: il tuo corpo.

Invece di eseguire movimenti poco naturali, eseguirai quei movimenti per i quali il sistema muscolare è stato appositamente creato. Non allenerai dei singoli muscoli ma grandi gruppi e catene muscolari che lavoreranno contemporaneamente e in maniera funzionale. Dato che le sequenze di movimento possono diventare piuttosto complesse, il cervello e il corpo dovranno collaborare strettamente. Come risultato sarai più mobile, coordinato e agile. In altre parole: svilupperai una maggiore intelligenza motoria.

Questo vuol dire che sarai in grado di imparare nuovi schemi motori più velocemente, e in secondo luogo che la tua postura e il modo in cui cammini miglioreranno, per cui le tue attività quotidiane diventeranno più semplici e naturali. In sintesi, avrai una migliore consapevolezza del tuo corpo. Svolgere questi esercizi fitness regolarmente in questo modo non solo ti renderà più forte e resistente (sia dal punto di vista muscolare che cardiovascolare), ma favorirà anche la tua mobilità, la tua coordinazione, la tua stabilità e il tuo equilibrio.

Queste caratteristiche sono a loro volta essenziali per allenare in maniera adeguata qualsiasi altra abilità atletica.

corsa

Corsa: a cosa serve

Tra gli esercizi fitness più adeguati per perdere peso e tornare in forma c’è sicuramente la corsa. Quando corriamo torniamo alla nostra forma di movimento più naturale.

Forse alcuni di voi conosceranno la citazione del campione olimpico Emil Zátopek: “gli uccelli volano, i pesci nuotano, gli uomini corrono”. Sembra quasi una legge della natura e in realtà lo è. Se gli antropologi e i fisici affermano che gli esseri umani sono “fatti per correre” deve pur esserci un motivo. Quando corriamo usiamo circa il 70% dei nostri muscoli, più di quanto facciamo con qualsiasi altro movimento. Per questo motivo la corsa è fondamentale in quasi qualsiasi sport ed è parte integrante di un programma di allenamento coerente. Per iniziare, ogni atleta deve avere un livello minimo di resistenza che può raggiungere tramite un allenamento composto da brevi sprint e corse di media e lunga distanza.

La resistenza di base è un’abilità fondamentale perché migliora le prestazioni e la circolazione sanguigna e comporta benefici per il cuore e i polmoni.

Correre ti aiuta ad aumentare il volume del cuore e la forza del battito cardiaco, rende più elastici i vasi sanguigni e aumenta la capacità polmonare. Di conseguenza, viene favorito l’afflusso di ossigeno e sostanze nutritive verso tutti gli organi, il che implica a sua volta un miglioramento delle prestazioni sia fisiche che mentali, persino a riposo. La mente è più libera, le abilità cognitive vengono rafforzate, gli ormoni dello stress diminuiscono e vengono rilasciate endorfine!

Combinando l’allenamento a corpo libero e la corsa i tuoi muscoli saranno più forti e resistenti. Presto pubblicheremo un altro articolo in cui potrai scoprire di più su questo processo e sui vari tipi di fibre muscolari coinvolte. Correndo riuscirai a completare i workout intensi in maniera più semplice. Man mano che respirerai in modo più controllato e efficace, il flusso di sangue verso i muscoli migliorerà e riuscirai a recuperare più velocemente. In sintesi, i tuoi livelli di resistenza aumenteranno, persino durante i workout.

A sua volta, l’allenamento con esercizi fitness a corpo libero migliorerà la tua stabilità, il tuo equilibrio, la tua coordinazione e la tua agilità, ovvero tutte quelle abilità che ti saranno d’aiuto durante la corsa.

Riuscirai ad evitare gli ostacoli più facilmente e velocemente e i tuoi movimenti saranno più consapevoli. Le articolazioni e i legamenti verranno rafforzati e funzioneranno in maniera più efficace. Inoltre, la tua tecnica di corsa continuerà a migliorare con il tempo. Come puoi vedere, l’allenamento a corpo libero e la corsa sono strettamente connessi tra loro e si completano a vicenda.

Puoi correre indipendentemente dalle condizioni atmosferiche, dove e quando vuoi. Allenandoti all’aria aperta e in ambienti diversi i benefici di cui abbiamo parlato sopra saranno addirittura maggiori.

Non scoraggiarti se all’inizio incontrerai delle difficoltà, soprattutto durante le corse di lunga distanza. Prenditi delle breve pause e cammina. Le pause sono importanti e possono addirittura aiutarti a migliorare le tue prestazioni; l’essenziale è rimanere sempre in movimento. Con il tempo vedrai che te ne serviranno di meno. Sai già come funziona con Freeletics: dopo solo qualche allenamento la tua resistenza migliorerà in maniera decisiva.

Madre natura ti ha regalato lo strumento migliore per allenarti, ossia il tuo corpo.

Sii grato di questo dono e dimostra la tua riconoscenza sfruttandolo al meglio. Acquista velocità, mobilità, forza e resistenza con questi esercizi. Sono queste le quattro caratteristiche che distinguono un vero atleta dall’atleta medio. Correre non è un’aggiunta all’allenamento che abbiamo visto, ma anzi una sua parte fondamentale. Non è solo un’opzione extra, ma un elemento essenziale per condurre uno stile di vita sano e raggiungere prestazioni migliori. L’obiettivo infatti, è essere soddisfatto del proprio aspetto fisico.

Migliori prodotti

Adesso invece andiamo a scoprire quali prodotti possono essere i migliori per la cura del nostro corpo. In sostituzione dei normali esercizi fitness elencati in precedenza, forniamo le informazioni basilari su tre prodotti specifici ed efficaci.

X Power

Partiamo da X power, che fa parte della categoria degli elettrostimolatori ed è l’ultimo ritrovato in fatto di allenamento casalingo. Grazie alla sua forma riesce a coprire tutti i muscoli ed è facilissimo da usare. Basta applicarlo nella zona interessata e lasciarlo agire per circa 20 minuti al giorno.

X power non sopperisce completamente a un normale allenamento, ma aiuta molto, soprattutto in quei periodi in cui per mille motivi non riusciamo a fare gli esercizi a corpo libero che ci sono così cari. La tecnologia è brevettata, come è giusto che sia e anche diversi vip lo hanno provato e lo apprezzano.

Iridium Labs

Iridium Labs è una linea di prodotti per sportivi. E’ stata pensata per aiutare atleti e persone che vogliono prendersi cura del loro corpo facendo specifici esercizi mirati a raggiungere i migliori risultati in modo rapido e efficace.

La linea Iridium Labs contiene diversi prodotti. Ognuno di essi ha una funzione specifica ed essenziale nei diversi processi dell’uomo. Processo di crescita della massa muscolare, definizione dei muscoli, mantenimento del tono muscolare e eliminazione dei grassi in eccesso.

Tutti i prodotti della linea sono integratori di altissima qualità, formulati in laboratori appositi e specializzati nella produzione di integratori sportivi adatti a tutti. Non hanno nessuna controindicazione o effetto collaterale sull’organismo. Gli integratori della linea Iridium Labs donano energia, forza, un’ottimale rigenerazione post allenamento e un enorme aiuto alla massa muscolare.

L’assunzione di questi prodotti, in concomitanza ad una dieta sana, bilanciata e ricca di tutti gli alimenti di cui il corpo ha bisogno (proteine, carboidrati, vitamine, fibre etc) e ad una costante attività fisica (palestra, body building, crossfit e altre discipline), consente di raggiungere i risultati desiderati in tempo ridotto.

iridium labs

Metadrol

Metadrol è un integratore naturale che riesce a migliorare in modo significativo le capacità naturali del nostro fisico. Il prodotto permette di recuperare le forze dopo una importante serie di esercizi svolti per rinforzare i tessuti muscolari. Accelera il processo di riparazione muscolare in maniera tale da portare il fisico ad un livello di resistenza maggiore e ad volume muscolare più elevato.
Inoltre, Metadrol fornisce ai muscoli tutte le sostanze nutritive di cui hanno bisogno. Le sostanze di cui è formato riescono a ridurre l’acido lattico ed il risultato è una maggiore resistenza e un miglioramento significativo della forza funzionale, flessibilità senza pari e velocità di recupero maggiore.

metadrol

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Modestino Picariello 758 Articoli
Giornalista e insegnante, amo poter raccontare la realtà in maniera chiara e semplice. Il più grande potere è nella conoscenza
Contact: Google+