> > Mike Bongiorno saluta la Rai con il programma Flash

Mike Bongiorno saluta la Rai con il programma Flash

Mike Bongiorno saluta la Rai con il programma Flash

Flash è stata una trasmissione di Mike Bongiorno con la quale il conduttore ha salutato la Rai dopo anni di lavoro raccogliendo grandi successi. Flash è stato un quiz televisivo condotto da Mike Bongiorno e andato in onda sui canali Rai dal 1980 al 1982 sancendo l'addio di Mike Bongiorno alle ret...

Flash è stata una trasmissione di Mike Bongiorno con la quale il conduttore ha salutato la Rai dopo anni di lavoro raccogliendo grandi successi.

Flash è stato un quiz televisivo condotto da Mike Bongiorno e andato in onda sui canali Rai dal 1980 al 1982 sancendo l’addio di Mike Bongiorno alle reti Rai per poi passare all’ammiraglia Mediaset. Gli autori erano Mike Bongiorno, Ludovico Peregrini, collaboratore di molte trasmissioni di Mike e anche Piero Turchetti, in regia. Non ci sono vallette per la prima volta in un suo programma.

Il quiz ebbe molto successo e si basava su alcuni sondaggi riguardo le opinioni degli italiani, come per esempio chi fosse il loro politico preferito. Il quiz, la trasmissione ebbe un grande successo, anche per le molte novità riportate e che fecero “scalpore” in quel periodo. Tra le novità, vi era il fatto che vi fosse una sigla all’avanguardia per l’epoca e un taglio veloce e moderno, molto diverso da altre trasmissioni del periodo. Rappresentò una svolta perr la Rai e per il periodo in cui andò in onda.

Il quiz si articolava su vari fasi: la prima consisteva in domande sull’attualità, la seconda i concorrenti dovevano mettersi nei panni degli intervistati e cercare di capire quali potessero essere le loro opinioni e infine colui che ha totalizzato il maggior montepremi, si giocava la partita finale nel raddoppio decidendo se affidarsi alla fortuna o una domanda di carattere culturale nella quale si ritiene esperto.