> > Milano: sentiti due forti boati, panico tra gli abitanti

Milano: sentiti due forti boati, panico tra gli abitanti

boati

Sentiti due forti boati in varie aree del Nord Italia. Sono stati provocati, probabilmente, da due caccia coinvolti in un'operazione Scramble.

Sentiti due forti boati nella zona ovest di Milano. Percepiti anche a Bergamo, Monza, Como, Brescia, ma anche in Piemonte e fino al Canton Ticino. E’ probabile che si sia trattato di un boom sonico provocato da due caccia dell’Aeronautica militare.

boati

Boati da panico

La paura dilaga sui social, dove moltissimi utenti si stanno chiedendo quale sia stata la causa dei boati assordanti che hanno fatto tremare le strade di Milano. Tante le segnalazioni. In alcuni casi vetri e case hanno tremato e a Bergamo è stato evacuato il Palazzo della Procura. Intanto, i bambini di diverse scuole della Brianza sono stati mandati a casa.

Tra le ipotesi che si stanno diffondendo c’è la rottura del muro del suono da parte di aerei caccia in volo. E’ poco probabile che si sia trattato di un terremoto.

Cos’è un boom sonico

I fragorosi boati sono stati determinati da un classico boom sonico prodotto dal cono di Mach, generato dalle onde d’urto create da un oggetto che si muove a una velocità superiore rispetto alla velocità del suono. Come descritto da Wikipedia, esempi di boom sonico si hanno quando, come è successo in quest’occasione, un aeroplano vola a velocità superiore a quella del suono in aria, o anche quando si fa schioccare una frusta. In questo caso, il suono è prodotto dall’estremità della frusta che supera la barriera del suono.

E’ risaputo che nel 2005 l’intelligence israeliana sfruttò i boom sonici per portare avanti una guerra psicologica finalizzata alla lotta contro i gruppi armati palestinesi. L’esercito israeliano reagì con questa strategia dopo che i nemici avevano lanciato razzi verso le città israeliane. La pratica venne in seguito condannata dalle Nazioni Unite.

Operazione Scramble

boati

Mentre carabinieri e questura spiegano che si sarebbe trattato di due aerei in esercitazione, emerge l’ipotesi che i boati siano stati provocati da due Eurofighters impegnati in un’operazione Scramble.

Come annunciato da “Ermes News”, i forti boati che hanno terrorizzato la popolazione del Nord Italia sono legati a un’operazione Scramble dell’aeronautica militare per il volo civile AF671A della Air France, che starebbe seguendo una strana rotta sulla Valle d’Aosta. Il velivolo è partito da Reunion ed è diretto a Parigi. Due Eurofighters, partiti da Istrana (o, secondo “La Repubblica”, da Camari, vicino a Novara), sono stati autorizzati a inseguire l’aereo civile, per un presunto dirottamento dello stesso. “Ermes News” ha scritto che l’aereo dell’Air France non avrebbe rispettato la traiettoria prestabilita.

La forte esplosione e i boati avvertiti in Lombardia e in Piemonte sarebbero così stati causati dal volo dei due caccia.

boati

Psicosi sui social

Nel frattempo, si moltiplicano i messaggi degli utenti sui social. Su Twitter è possibile seguire la vicenda in diretta con #esplosione.

boati