> > Addio a Dada Grimaldi, è stata la prima donna regista della Rai: aveva 104 anni

Addio a Dada Grimaldi, è stata la prima donna regista della Rai: aveva 104 anni

Morta Dada Grimaldi prima donna regista Rai

Alda Grimaldi, più conosciuta come Dada, è morta a Torino all’età di 104 anni: è stata la prima regista donna della Rai.

È morta all’età di 104 anni Alda “Dada” Grimaldi, nota per essere stata la prima donna regista della Rai. Dopo aver studiato recitazione al Centro Sperimentale, ha lavorato con alcuni dei più famosi registi della sua epoca per poi firmare il suo primo contratto televisivo nel 1952.

Morta Dada Grimaldi, la prima donna regista della Rai aveva 104 anni

Grimaldi, che si è spenta a Torino nella giornata di giovedì 28 dicembre, ha realizzato le regie di svariati prodotti televisivi. Tra le sue regie più importanti, ad esempio, possono essere ricordati Orizzonte, programma giornalistico incentrato su inchieste di carattere politico e sociale che venne curato da Furio Colombo e Gianni Vattimo. Per il programma, vinse il premio Saint Vincent. La regista, tuttavia, ha raggiunto la notorietà con Giovanna: la nonna del Corsaro Nero. Ha firmato, poi, anche Il circolo dei Castori, Racconti di Scaramacai e molti altri titoli.

Nata a Genova il 6 ottobre 1919, la donna ha frequentato il corso di recitazione al Centro Sperimentale di Cinematografia poiché il corso di regia non era aperto alle donne. In questo contesto, è entrata in contatto con molti personaggi di rilievo dell’epoca.

Carriera

La regista è stata scelta da Luchino Visconti, che stava lavorando sul suo primo film Ossessione, come segretaria di edizione. Successivamente, Grimaldi venne chiamata in televisione. Nel 1952, infatti, affiancò Sergio Pugliese.

“Mi disse: ‘Grimaldi, venga: la televisione la facciamo!’. Lui, che sarebbe diventato il primo direttore della tv di Stato, sciolse il mio contratto senza penali e io tornai a Torino per le prime trasmissioni sperimentali…”, ha raccontato la prima regista della Rai durante un’intervista rilasciata diversi anni fa. “Ho iniziato come annunciatrice, nel 1949. Alla regia sono arrivata grazie a quello che avevo imparato al Csc, in un momento d’oro: quando fare tv era come fare cinema”.

Oltre a essere stata la prima regista donna in Rai, Dada Grimaldi è stata anche la prima attrice per la radio nel 1943.